Si chiudono le iscrizioni, si aprono le porte al Campionato del Mondo di Kendo 2024 a Milano

Si chiudono le iscrizioni, si aprono le porte al Campionato del Mondo di Kendo 2024 a Milano
Si chiudono le iscrizioni, si aprono le porte al Campionato del Mondo di Kendo 2024 a Milano

Con grande entusiasmo, annunciamo l’avvicinarsi del Campionato del Mondo di Kendo 2024, che avrà luogo presso il Forum di Assago, Milano, dal 4 al 7 Luglio. Le iscrizioni sono appena chiuse, con oltre 60 nazioni pronte a sfidarsi con i loro atleti, seguiti e coordinati da coach, dirigenti e membri dello staff, in tutto più di 1000 persone.

Il cuore pulsante di questa competizione sarà l’Italia stessa, nazione ospitante e determinata a fare onore al suo ruolo in casa, schierando la sua migliore formazione per competere nelle gare individuali maschili e femminili, nonché nelle competizioni a squadre.
Il Campionato del Mondo di Kendo 2024 in Italia segna un momento significativo come il primo grande evento internazionale nel periodo post-COVID. Milano, candidata dalla Confederazione Italiana Kendo, ha trionfato nell’organizzazione di questo prestigioso torneo, sostenuto dal patrocinio della Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dal Comune di Assago, dal Consolato Generale del Giappone in Italia, dal CONI e di altri importanti enti.

Il Kendo, la via della spada giapponese, è ufficialmente promosso in Italia dalla Confederazione Italiana Kendo (CIK), l’unica federazione riconosciuta dalla European Kendo Federation (EKF), dalla International Kendo Federation (IKF), dalla European Naginata Federation (ENF) e dalla International Naginata Federation (INF).

Questa disciplina marziale, che si pratica indossando un’armatura e combattendo con la shinai, una spada costituita da quattro listelli di bambù uniti dal manico di pelle, ha suscitato interesse e adesione in tutto il mondo. Durante gli incontri agonistici, è consentito colpire a men (la testa), kote (avambraccio), dō (il busto) o tsuki (la gola), con la vittoria che viene assegnata al primo contendente che realizza due colpi convalidati dai tre arbitri.

La filosofia del kikentai ichi insegna che per realizzare un colpo valido non è sufficiente colpire o toccare una delle parti consentite dell’armatura dell’avversario, ma è necessario raggiungere la simultaneità di volontà, colpo di spada e spostamento del corpo, dove spirito, spada e corpo si fondono in un’unica armonia.

Come afferma la All Japan Kendo Federation, “l’obiettivo primario dell’istruzione del Kendo è quello di favorire l’unificazione della mente, corpo e shinai attraverso l’allenamento di questa disciplina, di incoraggiare i praticanti alla scoperta e definizione della propria Via nella vita attraverso la formazione nelle tecniche di kendo”.

Il programma dettagliato è disponibile sul sito dedicato www.wkc2024.com.