CFP Zanardelli: Linda Danesi all’esame con il visore VR

Presentare il proprio elaborato per l’esame di qualifica triennale utilizzando la realtà virtuale e il visore VR: al CFP Zanardelli di Brescia è realtà nell’anno formativo 2023-2024 grazie a Linda Danesi della classe terza D dell’indirizzo acconciature.

 

La studentessa ha scelto di inserire la sua presentazione in Spatial, una piattaforma dove le è stato possibile muoversi nella realtà virtuale grazie a uno dei 6 visori VR di cui CFP Zanardelli è dotato presso lo Stem Lab.

 

L’intera commissione di esame, equipaggiata a sua volta con i visori, si è dunque trasferita con Linda su Spatial, per esaminare la presentazione elaborata dalla ragazza utilizzando quadri, immagini e approfondimenti legati ai lavori svolti nel suo indirizzo di studi, ma soprattutto per interrogare e ascoltare l’allieva non attraverso uno spazio fisico, ma in una vera e propria discussione fatta virtualmente in uno spazio del metaverso.

 

Brillante studentessa del suo corso, Linda ha accolto con entusiasmo una proposta arrivata dall’insegnante di informatica Loredana Lonatro.

La professoressa, dopo aver partecipato presso CFP Zanardelli a una delle Unità di Apprendimento dedicate al personale docente sul tema, ha voluto coinvolgere direttamente gli allievi che a partire dall’anno scolastico 2022-2023 hanno così potuto mettere in pratica le nuove prospettive offerte, anche a livello educativo, dalla realtà virtuale e dalle dotazioni presenti presso il Centro Formativo Provinciale, imparando divertendosi.

 

“Siamo entusiasti che i nostri allievi e le nostre allieve possano ricorrere a tutti gli strumenti d’avanguardia che CFP Zanardelli è in grado di mettere a disposizione oggi” ha dichiarato il direttore generale Marco Pardo. “Si tratta di manufatti che sempre più saranno integrati nel loro lavoro di domani e si spera che sempre più ragazzi e ragazze possano arrivare preparati alle sfide, anche virtuali, che li attendono”.

 

Linda Danesi ha ottenuto un 100 come valutazione finale.