“Creiamo speranza del mondo”: si chiude a Brescia l’anno del Distretto Rotary 2050
“Creiamo speranza del mondo”: si chiude a Brescia l’anno del Distretto Rotary 2050.
Sabato 22 e domenica 23 giugno, il monastero di Santa Giulia ospita l’evento di chiusura dell’anno rotariano. Saranno presentati report sui principali service e progetti avviati dai 78 club diffusi nelle province di Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Pavia, Milano e Piacenza.
Un anno particolarmente intenso e ricco di iniziative, guidato dal motto del presidente internazionale Gordon R. McInally “Creiamo speranza nel mondo”.
Il Governatore del Distretto, Luigi Maione ha sottolineato come questo anno rotariano sia stato caratterizzato da numerosi progetti e attività che hanno avuto un impatto significativo nelle comunità locali e internazionali. “È stato un anno straordinario sotto molti aspetti. Abbiamo lavorato per portare avanti progetti che hanno fatto la differenza e continueranno a farla, ispirati dal desiderio di creare speranza e migliorare le vite delle persone, con particolare attenzione alle giovani generazioni, percorrendo l’obiettivo di una pace positiva che va oltre l’assenza di conflitti”.
Durante il Congresso saranno presentati i rapporti sui progetti più significativi relativi alle aree di intervento rotariane, all’ambiente e alla salute mentale, quelli pensati a sostegno delle giovani generazioni e all’empowering girls. Sarà anche l’occasione per riflettere sui risultati ottenuti e mettere le basi per le sfide future. Saranno inoltre riconosciuti i contributi eccezionali di singoli rotariani e club che si sono distinti per impegno e dedizione.
Il Congresso, incentrato sul tema “Un mondo migliore? Mission possible. Sostenibilità e impact investing” prevede due momenti di confronto aperti al pubblico con la possibilità di esplorare nuove idee per continuare a creare un impatto positivo nelle comunità, ispirati da ospiti illustri.
I due talk show sono in programma sabato: alle 11 si parla di “Sostenibilità ambientale ed economica: visione ed idee a confronto”, mentre alle 14.30 si affronta il tema della “Sostenibilità sociale ed impact investing: opportunità e scenari”.