Vittoria in movimento al via il palinsesto di eventi sportivi in piazza

Una grande palestra a cielo aperto nel cuore della città per promuovere lo sport come strumento educativo, culturale, inclusivo. Martedì 25 giugno inaugura il calendario di “Vittoria in movimento”, un progetto promosso dal Comune di Brescia per far sì che Piazza Vittoria diventi sempre di più, soprattutto per le nuove generazioni, uno spazio di incontro e di aggregazione. Un contesto che tenga conto di tutte le anime che ne fanno parte: residenti, esercenti, frequentatori e turisti.

Il progetto, realizzato grazie al lavoro congiunto tra gli assessorati allo Sport, alle Politiche giovanili, alla Promozione della città e alla Sicurezza, porterà in piazza fino a settembre cinque appuntamenti per avvicinare i giovani all’attività sportiva.

 

La prima iniziativa in calendario sarà interamente dedicata al mondo della pallavolo. Da martedì 25 a giovedì 27 giugno, la piazza si trasformerà in un vero e proprio campo da beach volley, curato dalle società sportive Atlantide Pallavolo Brescia e Stadion Arena – Progetto Arena Beach, che ogni giorno, dalle 18.30 alle 23, animeranno il village: per tutta la cittadinanza sarà quindi possibile accedere ai tre campi (uno da beach e due da mini volley), per allenarsi, sfidarsi in partita e conoscere meglio questa disciplina accompagnati da tecnici sportivi e preparatori.

L’ingresso ai campi, uno da beach e due da mini volley, è libero e gratuito, senza obbligo di prenotazione.

A luglio si tornerà in piazza con la danza e le arti marziali (dal 9 all’11 luglio), il fitness e l’arrampicata (dal 16 al 18 luglio), gli sport da racchetta (dal 23 al 25 luglio) e dopo la pausa di agosto con una tre giorni multi-sport di chiusura (dal 3 al 5 settembre).

 

In parallelo al palinsesto di eventi (reso possibile dalla collaborazione tra Amministrazione comunale e più di 30 associazioni sportive del territorio), l’azione strategica sulla piazza sarà integrata da interventi mirati di politiche giovanili, volti a promuovere l’aggregazione e l’inclusione sociale, attraverso un servizio di animazione territoriale che coinvolgerà le nuove generazioni in attività e servizi per il benessere e la socialità.