Il canto delle Cicale e Lucciole di Teatro 28, 29 giugno

Il Canto delle Cicale 2024 in provincia di Brescia

14 giugno – 23 luglio

 

Lucciole di Teatro 2024 in città

16 giugno – 5 settembre

 

Direzione Artistica Teatro Telaio

 

28 giugno ore 21.15

Brescia Giardini Boninsegna di via Venturi (Fornaci)

 

PERFETTA – TIB TEATRO

 

Dai 6 anni. regia Daniela Nicosia drammaturgia Grazia Capraro e Daniela Nicosia con Grazia Capraro video, light and sound design Mirto Baliani trainer animazioni burattini Patrizio Dall’Argine coreografie Elisabetta Da Rold e Clara Libertini costumi burattini Veronica Ambrosini luci e suono Francesco Manzoni Perfetta faceva tutto bene.

 

Quello che non sapeva fare preferiva non farlo. “Meglio evitare”.

Come in tutte le storie che si rispettino, ogni regola prevede

un’eccezione: un giorno, chissà perché, lei decide di accettare l’invito dei compagni di classe ad unirsi a loro, decide di giocare a pallavolo nel campetto della scuola… Sport nel quale non si può certo dire se la cavi bene.

Ed ecco che da un’eccezione, da un istante di coraggio, in un giorno di particolare solitudine, prende il via il rocambolesco percorso di una piccola anima alla scoperta di una differente percezione di sé e del mondo. Attraverso un magico viaggio nel paese più strano del mondo, Perfetta imparerà la misteriosa forza dell’autoironia, la bellezza d’essere buffi, la capacità di amarsi e amare tutte le imperfezioni che ci fanno umani. “Lasciarsi andare”, questa è la vera forza.

Abbandonarsi alla musica del mondo, agli sguardi, agli incontri, alle danze, alle fragilità, a tutte quelle cose che non possiamo

controllare: questo fa crescere.

 

29 giugno ore 21.15

IseoLungolago di Clusane

 

E VISSERO FELICI E CONTENTI – BURATTINI CORTESI

 

In questi quarant’anni d’attività dedicati al teatro dei burattini di tradizione popolare, la compagnia ha proposto fiabe e commedie che, per linguaggio e struttura narrativa, si sono dimostrate fortemente vicine alla sensibilità dei bambini, divertendo nello stesso tempo il pubblico adulto.

 

Classica ed avvincente è la trama di questa favola: una bella Principessa ed un dolce e mite Pastore si amano, ma il loro amore viene tenacemente contrastato dal prepotente Cavaliere di ventura Korvak.

Affiancato dal suo servile e codardo Consigliere Mortimer e forte delle perfide magie della vecchia Strega Micillina, il losco personaggio sembra aver la meglio sui due giovani innamorati.

 

Provvidenziale sarà l’intervento di Gioppino Zuccalunga. Sostenuto dall’affetto caloroso dei bambini, il nostro eroe non esiterà ad affrontare in duello l’arrogante Cavaliere senza scrupoli, dando una bella e sonora lezione anche all’arcigna Strega ed al suo Lupo parlante.

 

Per la gran gioia di tutti, lo spettacolo si concluderà in bellezza con il balletto finale dei suoi protagonisti positivi.

 

Spontaneo, forte ed immediato è il coinvolgimento emotivo dei giovani spettatori nella vicenda narrata dalle intramontabili “teste di legno”. Un’occasione di vero incontro con la magia del teatro.