Brescia-Bornato, al via lavori di manutenzione straordinaria

Inizieranno nella notte tra lunedì 1 luglio e martedì 2 luglio nella città di Brescia i lavori di manutenzione straordinaria dell’infrastruttura ferroviaria della tratta Brescia-Bornato, lungo la linea Brescia-Iseo-Edolo di FERROVIENORD. Le operazioni verranno svolte prevalentemente in orario notturno per non interferire con la normale circolazione ferroviaria. Grazie a questa attività si garantisce l’efficienza e la sicurezza della rete.

L’INTERVENTO – Si tratta nello specifico di lavori di rinnovo e risanamento dell’armamento ferroviario che prevedono la sostituzione di rotaie e traverse, attraverso l’utilizzo di un treno rinnovatore  – che occupa circa 60 persone/notte per una produzione massima di circa 1 chilometro a notte  – e il ricambio del pietrisco, grazie all’utilizzo della macchina risanatrice della massicciata, che impegna circa 15 persone/notte e sostituisce fino a circa 250 metri di massicciata a turno. Il cantiere partirà dalla città di Brescia e proseguirà quindi lungo la linea fino alla stazione di Bornato. Le lavorazioni in concomitanza di passaggi a livello potrebbero prolungarsi anche in orario diurno, comportando la sospensione del servizio ferroviario, oltre alla modifica temporanea della circolazione stradale locale. Apposite comunicazioni verranno fornite successivamente. FERROVIENORD adotta tutte le misure possibili per contenere rumori e polveri e arrecare il minor disturbo possibile alla popolazione residente. Per eventuali segnalazioni è sempre disponibile il canale dedicato sul sito internet aziendale: https://www.ferrovienord.it/it/segnalazioni

TEMPI E FINANZIAMENTI –  Gli interventi prioritari sulla tratta Brescia-Bornato avranno termine nel mese di settembre; attività secondarie e finiture verranno svolte successivamente. L’intervento è finanziato completamente da Regione Lombardia con € 17.703.040 per la tratta Brescia-Bornato e con € 47.400.735 per la tratta Artogne-Edolo, dove i lavori partiranno da fine settembre, nell’ambito del Contratto di Programma con FERROVIENORD.  

Controllata al 100% da FNM, FERROVIENORD gestisce in Lombardia 331 chilometri di rete e 125 stazioni dislocate su cinque linee nelle province di Milano, Brescia, Como, Monza e Brianza, Novara e Varese. Sulla rete FERROVIENORD circolano 900 treni e viaggiano 200.000 passeggeri al giorno. Accanto all’attività finalizzata alla circolazione dei treni, FERROVIENORD si occupa della gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria della rete, del suo adeguamento, dell’attivazione di nuovi impianti e dell’assistenza ai lavori di potenziamento.