Pedalare, che passione! A Pontedilegno-Tonale 2 eventi in un week-end: Ion Cup e Glacier Dreams

Che sia all’interno di un circuito adrenalinico o di fronte a meravigliosi scenari di alta montagna, è una questione di gusti e abilità. Ciò che conta è pedalare. E nel comprensorio Pontedilegno-Tonale ci saranno due appuntamenti in un unico week-end per dare sfogo a una passione che unisce benessere fisico, divertimento e socialità: sabato 6 e domenica 7 luglio, infatti, il Bike park del Passo Tonale ospiterà la seconda tappa della Ion Cup,  circuito amatoriale nazionale riservato agli appassionati delle mountain bike di ogni età. Il Ghiacciaio Presena farà invece da suggestivo contesto a Glacier Dreams, una pedalata collettiva in sella a bici Technogym di ultima generazione.

 

La Ion Cup è ormai di casa al Passo Tonale: un evento che riesce ad attirare numerosi biker, animati dall’intento di cimentarsi in una prova contro il tempo in un’atmosfera di festa, trascinati dal tifo caloroso del pubblico. Il sabato sarà dedicato alla Junior Ion Cup (per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni): il programma prevede 2 prove Gravity su un tracciato lungo circa un chilometro. Solo il miglior tempo verrà preso in considerazione ai fini della classifica. Tutti i partecipanti (il limite massimo è di 150) riceveranno comunque una medaglia, indipendentemente dal piazzamento.

 

Domenica sarà la volta della Ion Cup, l’appuntamento clou della rassegna: la competizione, aperta a tutti (dai 12 anni in su), si svilupperà su 3 prove Gravity cronometrate, 2 sulla pista rossa “Upper way” di 1.700 metri (farà graduatoria il miglior tempo) e una terza sulla nera “Race line” di 2mila metri. Le classifiche verranno differenziate per età, genere e tipologia di mountain bike (enduro, downhill e e-bike). Per permettere lo svolgimento delle gare, il sabato resterà chiusa per tutto il giorno la pista blu.

 

Domenica lo stop interesserà invece la rossa (al mattino) e la nera (nel pomeriggio). Qui tutti i dettagli:  https://www.pontedilegnotonale.com/it/eventi/ion-cup/

 

Non sarà una prova contro il tempo ma con sé stessi Glacier Dreams, evento ICYFF (Indoor Cycling & Fitness Federation) organizzato dal Team Trentino-Alto Adige Groupcycling®, che ha nel Ghiacciaio Presena una location tutt’altro che casuale: la scelta richiama infatti l’idea della vetta irraggiungibile solo all’apparenza, utilizzata frequentemente durante le lezioni di indoor cycling per motivare i rider ad andare oltre i propri limiti e credere fortemente nelle proprie capacità. Sulla terrazza del rifugio Passo Paradiso, a 2.585 metri di quota, saranno collocate 60 bici Technogym di ultima generazione per 4 ore di lezione condotte da altrettanti istruttori Master. 15 bici Technogym, invece, troveranno posto al rifugio Panorama 3000 Glacier, sul Passo Presena (a 3mila metri) per una singola lezione da 50 minuti.

Le info sono consultabili su questa pagina: https://www.pontedilegnotonale.com/it/eventi/glacier-dreams-groupcycling-event/