La Valtrompia festeggia i 18 anni di Civitas

Il 4 luglio 2006 aprivano le porte i consultori Civitas in Valtrompia. Fu una scommessa da parte degli allora Sindaci della valle, che puntavano a mantenere pubblici i consultori dismessi dall’ASL creando una società ad hoc, oggi partecipata al 100% da Comunità Montana e dai 18 Comuni. In questo modo si volevano garantire i diritti di universalità e equità nell’accesso ai servizi con un’attenzione alle fasce deboli della popolazione.

La scommessa fu vincente, visto che da allora Civitas non ha mai smesso di crescere passando da 18 operatori a 183 nel 2023 e gestendo ad oggi risorse per oltre 7 milioni di euro.

Durante i primi anni di attività, i nuovi nati con madri seguite presso i consultori Civitas erano il 16% del totale dei nuovi nati in valle. Oggi questa percentuale va oltre il 50%.

Ai tre consultori di Sarezzo, Concesio e Lumezzane, che fin dall’inizio si sono occupati anche di prevenzione del disagio e tutela dei minori, negli anni si è aggiunta una quarta sede a Tavernole, per servire i cittadini dell’Alta Valle. Inoltre, numerosi sono i servizi che nel tempo sono stati delegati a Civitas dai Comuni, tra cui: il consultorio adolescenti e le attività sul territorio e nelle scuole per i giovani, la gestione del Piano di Zona, il servizio sociale di base e il segretariato sociale e il servizio GE.CO (GEnitori e COppie) per chi sta affrontando un momento di crisi o di separazione. Civitas si occupa inoltre del coordinamento del sistema bibliotecario, archivistico e museale della valle, gestisce il Centro per la Famiglia e i servizi specialistici a prezzi calmierati, nati per rispondere a una crescente domanda da parte dei cittadini.

La Presidente Avv. Ilaria Paternoster: “Civitas, nata da una scommessa, è ora una realtà solida e imprescindibile nel panorama dei servizi di valle. Negli anni i Sindaci che si sono avvicendati hanno riconosciuto un valore aggiunto nella gestione sovracomunale di un sempre maggior numero di attività. Questo perché Civitas ha saputo garantire alti livelli di competenza e professionalità e ha fatto della sua anima multisettoriale un punto di forza che mette in circolo le risorse del territorio e offre soluzioni creative”.

13.600 ragazzi si sono rivolti al consultorio adolescenti e in tutti gli Istituti Comprensivi e Superiori della valle sono attivi uno sportello d’ascolto e progetti di prevenzione per intercettare i bisogni degli adolescenti e delle loro famiglie.

Il Direttore Daniela Dalola, alla guida di Civitas dal 2006, spiega: “I risultati raggiunti sono il frutto di un modello gestionale che vede la costante partecipazione degli operatori nel pensare, costruire e modulare le attività e gli interventi. In questo modo tutti contribuiscono alla crescita costante della società e la progettazione degli interventi risulta più vicina ai bisogni di volta in volta rilevati”.

In occasione del suo diciottesimo compleanno e per rendere i cittadini partecipi di questo traguardo, Civitas offre uno speciale sconto del 18% sui servizi specialistici integrativi. Per avere lo sconto basta chiamare il numero 3346270106, mandare una mail a prenotazioni@civitas.valletrompia.it o rivolgersi ai consultori nei giorni tra l’1 e il 5 Luglio.