“El Sindec” chiude: Mario va in pensione e la lepre va in letargo
Per Mario Uberti, ultimo titolare della storica trattoria di Erbusco, è arrivato il momento di godersi il meritato riposo.
Con 77 candeline da spegnere il prossimo ottobre, 71 delle quali vissute nel locale aperto dal padre nel lontano 1953, è arrivato il momento di salutare e lasciare lo spazio ai giovani.
E dopo quasi 40 passati a salvaguardare i piatti della tradizione è arrivato, per chi ha visto commessi viaggiatori, rappresentanti di commercio, operai arrivati dal Sud Italia per ampliare la corsia dell’autostrada A4 e per lavorare nei più importanti cantieri del paese, il momento di appendere il mestolo al chiodo.
Conosciuto da molti come la trattoria «del sìndec» perchè pochi anni dopo l’apertura del locale il padre di Mario, Bonifacio Uberti, è stato eletto a sindaco del paese, il locale ha vissuto una sola chiusura (tra il 2009 e il 2011) per ristrutturare i locale.
E dopo aver letto il cartello affisso sulla porta, ieri per i nostalgici della tradizione franciacortina difesa da Mario, qualche lacrima è scappata quando dal locale sono stati asportati i tavoli.
Ma i ben informati dicono che, a breve, i locali che hanno visto crescere la famiglia Uberti torneranno a vivere sotto la guida di due giovani che con Mario hanno condiviso gli ultimi mesi di questa lunga avventura.