Al via i concerti degli allievi delle masterclass del Garda Lake Music Festival

Da 12 stagioni Garda Lake Music Festival porta sul Lago di Garda artisti di altissimo livello che non sono soltanto interpreti straordinari, ma anche didatti e pedagoghi di richiamo internazionale: da qui il corpus delle 14 masterclass, corsi di alto perfezionamento strumentale che consentono a giovani talenti provenienti da tutto il mondo di formarsi e procedere sulla via della professione.

Il momento culminante di ogni masterclass è il concerto finale, occasione speciale non solo per i giovani musicisti impegnati sul palcoscenico, ma anche per il pubblico, che ha una preziosa opportunità per conoscere gli astri nascenti del panorama musicale internazionale.

 

I concerti degli allievi arricchiscono il già ampio e variegato programma artistico del Garda Lake Music Festival con numerosi appuntamenti da non perdere: si inizia venerdì 5 luglio a Sirmione, sul Sagrato della Chiesa di S. Pietro in Mavino, con “Chitarre e violini per Catullo”, in cui si esibiranno gli allievi della masterclass di Giuseppe Gibboni (violino) e Carlotta Dalia (chitarra).

Sabato 6 luglio, spostandosi nel Chiostro del Museo Rambotti di Desenzano, ci si potrà abbandonare alla “Magia del pianoforte” ascoltando gli allievi della masterclass di pianoforte di Federico Colli, mentre giovedì 11 luglio, tornando nella speciale cornice che offre il sagrato della Chiesa di San Pietro in Mavino a Sirmione, si terrà il concerto dall’evocativo titolo “La viola fra gli ulivi”, con gli allievi della masterclass di viola di Luca Ranieri.

Venerdì 12 luglio nella stessa location si terrà il concerto “Il flauto fra gli ulivi”, con gli allievi della masterclass flauto di Andrea Oliva, mentre sabato 13 luglio l’Anfiteatro del Castello di Padenghe sul Garda ospiterà “Il violino in concerto”, con gli allievi della masterclass di Marco Rizzi. Domenica 14 luglio la stessa sede vedrà esibirsi gli allievi di Giovanni Sollima in “Il violoncello in concerto”, mentre i violoncellisti allievi della masterclass di Enrico Dindo saranno protagonisti, mercoledì 17 luglio presso il Chiostro del Museo Rambotti di Desenzano, de “Il cigno”, concerto dal titolo ispirato all’omonimo celebre brano di Camille Saint-Saëns. I concerti successivi si terranno tutti al Chiostro del Museo Rambotti di Desenzano, “sala da concerto” che pur essendo en plein air offre agli interpreti ed agli ascoltatori un’ottima acustica: giovedì 18 luglio sarà la volta de “L’oboe incontra la viola”, concerto condiviso dagli oboisti allievi della masterclass di Fabien Thouand e dai violisti allievi della masterclass di Isabel Villanueva.

Venerdì 19 luglio si terrà un concerto dal particolare titolo “I maestri suonano con loro”, che vedrà sul palcoscenico, gli uni accanto agli altri, maestri e allievi della masterclass di musica da camera di Avos Piano Quartet.

Sabato 20 luglio, il concerto “La musica nell’InChiostro” darà ulteriore spazio agli allievi di musica da camera di Avos Piano Quartet. Chiude il cartellone di questi appuntamenti, lunedì 22 luglio, sempre al Chiostro del Museo Rambotti di Desenzano, “L’arpa e le sue muse”, con gli allievi della masterclass di arpa di Luisa Prandina e Susanna Bertuccioli.

 

INFORMAZIONI

Tutti i concerti hanno inizio alle ore 21.00 e sono ad ingresso gratuito.

 

 

Per ulteriori informazioni:

Tel. 3468903679 – segreteria@gardalakefestival.com – www.gardalakemusicfestival.com