Ermanno Manenti parte per gli europeisostenuto dal tifo di tutta Manerbio

Ermanno Manenti, il ciclista manerbiese che ha vinto gare in tutto il mondo, è pronto per una nuova sfida. Difenderà, infatti, i colori dell’Italia al Campionato Europeo per trapiantati e dializzati che si svolgerà in Portogallo, a Lisbona, dal 21 al 28 luglio. Prima di affrontare questa nuova esperienza, Manenti ha voluto confermare lo stretto legame con la sua comunità omaggiando il sindaco Paolo Vittorielli, in rappresentanza di tutti i manerbiesi, del cappellino e della maglietta ufficiali della nuova spedizione internazionale.

“Sono onorato di ricevere questi doni” ha commentato il primo cittadino di Manerbio. “Ermanno non è solo uno sportivo di indubbio valore, ma è anche e soprattutto un esempio dal punto di vista umano, per i valori che trasmette e perché rappresenta l’invito concreto a non arrendersi mai, anche nelle situazioni più difficili. La sua presenza ad una manifestazione internazionale di questo livello è già motivo di orgoglio per tutta la nostra Comunità, ma è doveroso rivolgergli il più sentito augurio per nuovi successi sportivi”.

Per Ermanno Manenti le date principali saranno due e ben definite. Mercoledì 24 luglio gareggerà nella cronometro di 5 km e il giorno seguente affronterà i 30 km della prova in linea. Due prove ravvicinate alla quali, dopo l’intensa preparazione, il ciclista manerbiese guarda con grande fiducia. Del resto il percorso agonistico di questa sua “seconda vita” gli ha permesso di conquistare grandi vittorie sia ai mondiali che agli europei, dove è pronto a lanciare la sua sfida per ripetere l’exploit di Oxford, quando, sempre nella categoria tra i 60 e i 69 anni, è riuscito a conquistare due medaglie d’oro veramente indimenticabili. La più bella dimostrazione che la passione e la voglia di non arrendersi permettono di superare anche ostacoli a prima vista proibitivi, proprio come Ermanno Manenti ha saputo dimostrare. In bocca al lupo!