Garda Lake Music Festival: il barocco strumentale veneziano alla Villa Romana di Desenzano
Domenica 7 luglio, alle ore 21.00, il Garda Lake Music Festival è di scena alla Villa Romana di Desenzano del Garda con il concerto “Il barocco in villa”, che vedrà protagonista “La Mole Armonica”, ensemble di musica antica dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, con Valeria Sara Costantin nel ruolo di voce recitante e regista.
La serata – dal sottotitolo: “Venezia – La nostalgia del futuro” – pone il focus musicale e letterario sull’aurea stagione del barocco strumentale veneziano, in un dialogo tra la musica e le pagine di Proust, Wagner, Mann, Goldoni, Hesse, Giono e Dickens. Alle letture proposte da Valeria Sara Costantin, l’ensemble “La Mole Armonica” – composto per l’occasione da Lorenzo Brufatto (violino e concertatore), Pietro Bernardin, Carola Zosi, Giulia Marzani (violini), Davide Ortalli (viola), Amedeo Fenoglio (violoncello), Francesco Platoni (contrabbasso) e Maurizio Fornero (clavicembalo) – risponderà con brani di Antonio Vivaldi, Evaristo Felice Dall’Abaco, Charles Avison e Tomaso Albinoni.
La Mole Armonica nasce nel 2015 con l’obiettivo di approfondire in maniera critica una parte di repertorio solitamente poco eseguita dal grande complesso sinfonico. L’organico è variabile, da una formazione più ampia con decine di musicisti a piccoli gruppi di pochi esecutori, come nel caso del concerto per Garda Lake Music Festival. Il repertorio spazia dal barocco al primo romanticismo, dai Concerti Grossi alle Sinfonie. Nel corso degli anni la Mole Armonica si è esibita in stagioni concertistiche e festival tra i più importanti in Italia, dai Concerti del Quirinale a Roma al Festival Vivaldi a Torino, dal Garda Lake Music Festival al festival MiTo fino al festival “Le Nuits Romantiques”. L’ensemble ha collaborato con musicisti di fama mondiale come Ottavio Dantone, Sara Mingardo e Vittorio Ghielmi. Ha registrato per Rai Radio 3 musiche di Corelli, Bach, Vivaldi e Geminiani.
Valeria Sara Costantin si laurea con lode in Scienze Umanistiche della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano e si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Lavora come attrice in spettacoli prodotti e ospitati in teatri e festival come il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto, Teatro Epée de Bois (Cartoucherie) di Parigi, Teatro Litta, CRT-Teatro dell’Arte, Teatro Verdi, Teatro della Cooperativa, Teatro Filodrammatici di Milano, Teatro Stabile di Catania, Teatro Stabile di Brescia, Teatro Nazionale Croato Uvan pl. Zajc di Rijeka, Theater Bellevue di Amsterdam, Teatro Ibérico di Lisbona, Festival dei due Mondi di Spoleto, Fondazione Prada di Milano, Festival di Avignone e molti altri. È membro de “La Confraternita del Chianti”, compagnia teatrale milanese di drammaturgia contemporanea vincitrice di numerosi premi con cui ha all’attivo diverse produzioni. Docente di dizione, recitazione e public speaking, ha collaborato come acting trainer presso il Laboratorio Internazionale della Comunicazione a Gemona del Friuli. È art-director, autrice e regista nel settore live-show presso la Trans-media entertainment company Atlantyca Spa. Nel 2021 è aiuto regista nella produzione Winterreise al Festival della Valle D’Itria e nel 2024 debutterà al Festival di Montepulciano con una regia di Pierrot Lunaire di Arnold Schönberg.
INFORMAZIONI
Il concerto è ad ingresso gratuito.
Per ulteriori informazioni:
Tel. 3468903679 – segreteria@gardalakefestival.com – www.gardalakemusicfestival.com