Brescia: indetta la gara d’appalto integrato per la realizzazione della linea tram Pendolina-Fiera
Dopo l’approvazione del progetto definitivo della nuova linea tram T2 Pendolina – Fiera da parte del Consiglio Comunale tenutosi lunedì 24 giugno 2024, si è concluso l’iter autorizzativo e Brescia Mobilità ha provveduto immediatamente ad indire la gara di appalto integrato per la selezione degli operatori economici che cureranno la progettazione esecutiva dell’infrastruttura e in seguito la sua realizzazione.
Procede quindi secondo le tempistiche stabilite l’iter della procedura aperta per l’affidamento della progettazione esecutiva, dell’esecuzione dei lavori e della fornitura del materiale rotabile per la realizzazione della linea tranviaria T2 Pendolina – Fiera il cui bando è stato pubblicato in data odierna a all’interno della Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e che è in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
La gara di appalto in procedura aperta verrà aggiudicata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità / prezzo, con attribuzione di 80 punti al massimo per l’offerta tecnica e 20 punti al massimo per quella economica.
Una volta che, così come da normativa, l’avviso sarà pubblicato anche in Gazzetta Ufficiale Italiana, tutta la documentazione di gara sarà resa disponibile anche all’interno dell’apposito portale del Gruppo Brescia Mobilità bresciamobilita.albofornitori.net.
Il termine ultimo per la presentazione delle offerte sarà il 30 ottobre 2024 alle ore 13.00.
Gli step successivi, che faranno entrare Brescia Mobilità nel vivo della realizzazione dell’opera, prevedono la conclusione dell’affidamento della gara d’appalto integrato e la relativa contrattualizzazione con l’appaltatore entro il primo trimestre 2025.
L’avvio dei lavori è previsto nell’ultimo trimestre del 2025 per traguardare l’entrata in esercizio della linea Pendolina – Fiera entro la primavera del 2030.