Mo.Ca. – Il calendario degli appuntamenti dal 6 al 14 luglio

Per il mese di luglio il MO.CA – Centro per le nuove culture propone attività di incontro e condivisione per sfruttare la frescura della corte a Palazzo. Gli eventi spaziano tra concerti di musica classica, cinema e laboratori.

 

Sabato 6 luglio:

Dalle 15 alle 19 si terrà al MO.CA la prima mostra monografica “Segni e Resti” dedicata all’artista veronese Silvano GGM Amati e a cura della giovane curatrice Giulia Tebaldi. Un “espressionismo impegnato” legato a tematiche sociali che indagano la dimensione esistenziale dell’essere umano senza sentimentalismi.

La mostra è supportata dalla Casa d’Aste Sesart’s di Lonato del Garda.

Ingresso gratuito

Fino al 21 luglio

 

Dalle 20 si terrà la proiezione “Aguirre furore di Dio” di Werner Herzog a cura del  Piccolo Cinema Paradiso e in collaborazione con IDRA TEATRO. Uno dei più grandi capolavori del regista e che ha segnato la storia del cinema. Tra utopie e felicità melliflue, una trasposizione cinematografica del delirio di onnipotenza della cultura occidentale.

Ingresso con tessera in omaggio e offerta per la proiezione.

Per maggiori informazioni: ilpiccolocinemaparadiso@gmail.com

 

Domenica 7 luglio:

Doppio e ultimo appuntamento con la rassegna curata dal Piccolo Cinema Paradiso.

Alle 18.00 verrà proiettato “Perdizione” 1987) del regista ungherese Bela Tarr, un film dal carattere esistenzialista che vuole rappresentare la condizione della mente umana nel suo massimo cinismo.

Alle 20.30 si passa a uno dei grandi capolavori della filmografia giapponese con “I racconti della luna pallida d’agosto” (1953) di Kenij Mizoguchi. Ambientato verso la fine del XVI secolo, sulla base di racconti del periodo, il film è diventato uno degli esempi più alti del regista sia per le qualità estetiche sia per le tematiche trattate.

Ingresso con tessera in omaggio e offerta per la proiezione.

Per maggiori informazioni: ilpiccolocinemaparadiso@gmail.com

 

Lunedì 8 luglio:

dalle 15 nella sede di AVISCO ETS al MO.CA si tiene Occhio al laboratorio aperto! Edizione Adulti. Un incontro dedicato a genitori, nonni, insegnanti e/o curiosi di animazione e linguaggi audiovisivi. Il laboratorio permette di imparare le tecniche necessarie per creare un proprio corto di animazione. Per chi non trovasse posto o non riuscisse ad iscriversi, è previsto un secondo incontro sabato 31 agosto 2024.

Ingresso gratuito con obbligo di prenotazione su info@avisco.org

Il laboratorio è previsto anche per bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni tutti i lunedì e i giovedì di luglio dalle ore 15 alle ore 18.

 

Domenica 14 luglio:

Dalle 15 alle 18 se non avete ancora avuto modo di scoprire tutti i segreti legati ai magnifici affreschi e alla storia del prestigioso “Palazzo Martinengo Colleoni”, allora non mancate all’appuntamento “Touring Day” organizzato dai volontari del Touring Club Italiano.

Ingresso gratuito

Mostre che vanno, mostre che restano:

  • “Segni e Resti” (fino al 21.07)
  • Carlo Orsi “PercORSI” (fino al 21.07)
  • Stefano Mutti “Naturalia” (fino al 10.08)
  • Francesco Cito “Archive in Progress. Editi e Inediti” (fino al 30.09)

 

Nuovi progetti di sensibilizzazione:

“Tutti in TRAP: Try Replacing Addiction with Prevention” è il progetto del SERD dell’ASST Spedali Civili di Brescia che si propone di sostenere e accompagnare i giovani nel loro percorso di crescita, concentrandosi sulla sensibilizzazione e prevenzione dei comportamenti di abuso e di dipendenza comportamentale attraverso attività e laboratori artistico-creativi che coinvolgono, oltre ad operatori specializzati, anche artisti del territorio.

Lo sportello è aperto: tutti i lunedì e i mercoledì dalle 15 alle 18.

Info: tuttiintrap@asst-spedalicivili.it

 

 

MO.CA – Centro per le nuove culture è un incubatore di progetti innovativi nel campo dell’arte e della cultura contemporanea. Uno spazio pubblico di sperimentazione progettuale e di aggregazione che offre esperienze artistico-culturali e occasioni di crescita professionale. MO.CA ospita 8 associazioni culturali, un ente universitario, due uffici comunali e il progetto Makers Hub, in supporto a giovani imprenditori nel campo dell’innovazione e dell’artigianato. Le attività proposte spaziano da esposizioni d’arte e concerti dal vivo, a rassegne teatrali e musicali, progetti multimediali e programmi di formazione e orientamento per i giovani. MO.CA è un progetto di valorizzazione promosso dal Comune di Brescia, in collaborazione con: Fondazione ASM, Brescia Infrastrutture e le associazioni di categoria Assopadana, Confartigianato, CNA, Associazione Artigiani di Brescia.

 

Orari di apertura delle associazioni residenti
Informazioni dettagliate sugli orari di apertura di MO.CA e delle varie associazioni presenti sono disponibili sul nostro sito: https://www.morettocavour.com/info/