2023: Franciacorta campione nelle “vendite a valore”

Dati importanti quelli che emergono dall’osservatorio di Signorvino che, analizzando i vini piΓΉ venduti nel 2023, fotografa le abitudini di consumo degli appassionati nei vari settori esaminati (retail, ristorazione ed e-commerce), nei suoi 36 punti vendita (8 in piΓΉ sul 2022, di cui 2 all’estero, Praga e Parigi, entrambi aperti a dicembre 2023) e dal sito di e-commerce, punto di riferimento nel mercato enoico.

Per il #Franciacorta grandi risultati nel segno della continuitΓ  dove, con il 10%, guida la #Top10 delle “vendite a valore”, davanti a Valpolicella (9%) e Champagne (8%), mentre con il 6% Γ¨ al terzo posto nella classifica dei migliori 10 vini per vendite a volume (dietro a Prosecco (14%), #Valpolicella Ripasso (7%)).

Lo studio ha analizzato il comportamento delle oltre due milioni di persone servite con uno scontrino medio che oscilla tra i 14 e 19,9 euro, e con un prezzo medio di 16,86 euro (13,39 euro Γ¨ invece il prezzo online).

Interessante il trend di vendita che vede un boom di richieste relative a #Champagne e bollicine, mentre si posizionano tra i vini piΓΉ cercati online l’ #Amarone (quinto vino piΓΉ venduto) seguito dal #Prosecco e dal #Barolo.