2023: Franciacorta campione nelle “Vendite a valore”
๐๐๐ฅ๐ฅโ๐จ๐ฌ๐ฌ๐๐ซ๐ฏ๐๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐จ ๐๐ข ๐๐ข๐ ๐ง๐จ๐ซ๐ฏ๐ข๐ง๐จ, ๐๐ง๐๐ก๐ ๐ข๐ฅ ๐ญ๐๐ซ๐ณ๐จ ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ญ๐จ ๐ง๐๐ข ๐ฏ๐ข๐ง๐ข ๐ฉ๐๐ซ “๐ฏ๐๐ง๐๐ข๐ญ๐ ๐ ๐ฏ๐จ๐ฅ๐ฎ๐ฆ๐”
Dati importanti quelli che emergono dall’osservatorio di Signorvino che, analizzando i vini piรน venduti nel 2023, fotografa le abitudini di consumo degli appassionati nei vari settori esaminati (retail, ristorazione ed e-commerce), nei suoi 36 punti vendita (8 in piรน sul 2022, di cui 2 allโestero, Praga e Parigi, entrambi aperti a dicembre 2023) e dal sito di e-commerce, punto di riferimento nel mercato enoico.
Per il #Franciacorta grandi risultati nel segno della continuitร dove, con il 10%, guida la #Top10 delle “vendite a valore”, davanti a Valpolicella (9%) e Champagne (8%), mentre con il 6% รจ al terzo posto nella classifica dei migliori 10 vini per vendite a volume (dietro a Prosecco (14%), #Valpolicella Ripasso (7%)).
Lo studio ha analizzato il comportamento delle oltre due milioni di persone servite con uno scontrino medio che oscilla tra i 14 e 19,9 euro, e con un prezzo medio di 16,86 euro (13,39 euro รจ invece il prezzo online). Interessante il trend di vendita che vede un boom di richieste relative a #Champagne e bollicine, mentre si posizionano tra i vini piรน cercati online lโ #Amarone (quinto vino piรน venduto) seguito dal #Prosecco e dal #Barolo.
Fonte: WineNews