Il corridoio unesco premiato al City’scape Award 2024

Il CORRIDOIO UNESCO progettato dallo studio di architettura BOTTICINI + FACCHINELLI ARW per Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia ha ricevuto presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano il 3° premio al prestigioso concorso CITY’SCAPE AWARD 2024 nella categoria “Tourism Landscape – Il Progetto del Paesaggio per il Turismo”. Questo riconoscimento internazionale giunto ormai alla sua 8° edizione, è organizzato da PAYSAGE Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio in collaborazione con la rivista internazionale TOPSCAPE e il CNAPPC – Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

Aperto ad architetti, ingegneri, progettisti e professionisti, università, comuni, pubbliche amministrazioni, enti pubblici, associazioni e fondazioni, il premio punta a individuare e a promuovere quei nuovi possibili equilibri in uno spazio che è stato concepito per permettere il dialogo tra architettura e paesaggio.

Il progetto per il CORRIDOIO UNESCO propone l’integrazione del paesaggio e l’inclusione dei contesti monumentali non toccati dal percorso unendo e aprendo alla città luoghi prima chiusi, andando a restituire una vera e propria promenade – sezione sulla storia urbana romana e medioevale di Brescia. Un “tappeto di pietra” si snoda tra vicoli, piazze, corti e monumenti consentendo a tutti una fruibilità di questi luoghi straordinari.

Link al progetto CORRIDOIO UNESCO:

https://arw-associates.com/portfolio/corridoio-unesco/

https://www.bresciamusei.com/2500-anni-in-un-chilometro-nuovo-corridoio-unesco/