Approvato il progetto di un nuovo parcheggio a raso in via don Lugi Barberis a Sanpolino

La Giunta comunale ha approvato, il 3 luglio scorso, il progetto di fattibilità tecnico-economica di un nuovo parcheggio a raso in via don Lugi Barberis, all’angolo con corso Bazoli, che coprirà una superficie di 3.090 metri quadrati. La nuova struttura amplierà l’offerta di parcheggio a disposizione degli utenti del vicino centro sportivo che al momento, in occasione di manifestazioni o eventi sportivi, risulta insufficiente.

Nella progettazione è stato scelto di minimizzare l’impatto paesaggistico optando per soluzioni poco invasive, in sintonia con l’ambiente circostante e a protezione degli elementi naturali esistenti.

Il progetto prevede la realizzazione di 103 stalli di sosta in ghiaietto bianco lavato, materiale che permette il drenaggio dell’acqua, e di corsie interne in asfalto. Tra l’asfalto e il ghiaietto verrà inserita una cordonatura di calcestruzzo. Per poter realizzare il parcheggio sarà necessario sbancare circa 1.850 metri cubi di terreno superficiale una parte del quale, qualora dovesse risultare idonea, verrà utilizzata per riempire le aiuole. Il parcheggio è stato progettato applicando tecniche di drenaggio urbano sostenibili per una città più resiliente ai cambiamenti climatici. Lo smaltimento delle acque meteoriche sarà infatti garantito, oltre che dalla permeabilità degli stalli, anche da una serie di canali drenanti. Il parcheggio verrà illuminato da pali a braccio singolo e a braccio doppio. Il numero e la posizione dei sostegni per gli apparecchi di illuminazione verrà stabilito da uno studio illuminotecnico che sarà effettuato dalla società A2A-Illuminazione Pubblica. Quest’ultima, inoltre, fornirà e poserà gli apparecchi illuminanti e i sostegni ed effettuerà gli allacciamenti.

Per evitare il passaggio indiscriminato delle auto tra una corsia e l’altra, per meglio regolamentare la sosta e per proteggere le fasce alberate dagli urti dei veicoli verranno realizzate aiuole rialzate su cordoli in calcestruzzo nelle quali saranno piantumati 35 gelsi senza frutto (Morus Fruitless) – uno ogni tre posti auto – alberi caratteristici delle campagne bresciane che contribuiranno, assieme alla porzione drenante del parcheggio, a ridurre la formazione di una possibile isola di calore estiva tipica dei parcheggi tradizionali realizzati in contesti fortemente urbanizzati. Le aiuole saranno inoltre seminate a prato semplice.

A est il parcheggio sarà delimitato da gabbioni rimovibili in rete metallica contenenti ciottoli e pietra: una soluzione che permette il contenimento del terreno e il superamento del dislivello, evitando opere in calcestruzzo e riducendo l’impatto ambientale.

Per garantire un facile accesso agli utenti l’ingresso e l’uscita saranno affacciati su corso Bazoli. Saranno posizionati portali in acciaio con limitatori di altezza con il traverso rimovibile per consentire l’utilizzo soltanto agli autoveicoli. I percorsi pedonali, larghi un metro, saranno evidenziati da un’apposita segnaletica orizzontale bianca. I posti auto per disabili saranno collegati ai percorsi pedonali tramite rampe con pendenza inferiore al 5%.

La nuova struttura avrà un costo complessivo di 490mila euro (somme a disposizione Iva e oneri compresi). Per finanziare l’opera, l’Amministrazione comunale ricorrerà in parte a risorse proprie e in parte a somme reperite grazie alla Legge Regionale 12 del 2005.