Arrivano le nuove mappe turistiche di Brescia

I risultati dati dal ruolo di Capitale Italiana della Cultura sono stati molteplici e per il Distretto del Commercio di Brescia risulta cruciale continuare a creare sinergie tra la dinamica culturale e quella commerciale/artigianale, sviluppando nuove opportunitร  per imprese, turisti e visitatori.

 

Grazie alla collaborazione tra il DUC Brescia e il Comune di Brescia, la cittร  rifร  il look del proprio materiale turistico attraverso il restyling delle mappe multilingua, nuove guide tematiche componibili e itinerari audio.

 

RESTYLING DELLE MAPPE MULTILINGUA

 

Nonostante lโ€™enorme diffusione delle app di navigazione le mappe cartacee della cittaฬ€ restano uno strumento imprescindibile per il turista. Sono preziose per la loro visione geografica globale e sintetica. Sono ricche di informazioni su luoghi piรน o meno noti del centro, ma anche della provincia e, una volta a casa, si trasformano in souvenir da conservare.

 

Sintesi visiva, chiarezza informativa e qualitร  estetica: questi sono i tre principi chiave alla base del restyling delle mappe della cittaฬ€ di Brescia, tradotte in 6 lingue diverse (italiano, inglese, spagnolo, tedesco, francese e olandese) e stampate in 15mila copie, reperibili negli Info-point anche per i negozi che le vorranno mettere a disposizione dei propri clienti.

 

Rispetto alla versione precedente della mappa sono stati potenziati anche gli aspetti esperienziali, con lโ€™aggiunta di tre focus strategici:

  • uno sullโ€™arte contemporanea, a partire dal progetto Subbrixia
  • uno sulla โ€œcittaฬ€ da vivereโ€, con gli eventi piรน importanti e i consigli gastronomici basati sui prodotti a Denominazione Comunale (De.Co)
  • un box centrato sullโ€™esperienza dello shopping, con il riferimento al DUC Brescia – Distretto Urbano del Commercio.
  • Per il DUC Brescia ciascuna attivitร , negozio e bottega costituisce un valore fondamentale per la Cittร , perchรฉ, insieme a luoghi dโ€™arte e cultura, eventi e servizi, formano un grande polo attrattivo che offre, ogni volta, a visitatori e turisti la possibilitร  di vivere unโ€™esperienza unica.

Per rafforzare lโ€™identitร  e lโ€™attrattivitร  del Distretto Urbano del Commercio vengono dunque aggiornate le precedenti mappe rafforzando la dimensione dello shopping, dellโ€™artigianato e della somministrazione in Cittร , individuando temi e ambiti a cui turisti e visitatori possano fare riferimento.

 

NUOVE GUIDE TEMATICHE COMPONIBILI

 

Brescia eฬ€ una cittaฬ€ che contiene molte cittaฬ€. Da qui lโ€™idea di creare delle guide suddivise per aree tematiche con itinerari specifici che sโ€™intrecciano tra loro: dai luoghi imperdibili a quelli piรนฬ€ nascosti, dalle dritte per lo shopping ai consigli per immergersi nella cultura enogastronomica bresciana.

 

Le guide tematiche componibili saranno disponibili in due versioni:

  • Versione base: guide distribuite gratuitamente ai turisti, con la massima diffusione
  • Versione premium: guide realizzate con materiali di qualitร , con unโ€™attenta selezione delle carte e dellโ€™impaginato. Si troveranno contenuti espansi in un numero maggiore di pagine. Le guide premium saranno raccolte in un cofanetto da collezione, realizzato con un packaging di design ed ecosostenibile e saranno disponibili per lโ€™acquisto.

Infine, ogni guida costituirร  un ponte verso unโ€™esperienza digitale, in formato audio.

 

ย 

ITINERARI AUDIO

 

Turisti e visitatori potranno ascoltare un podcast che li porterร  a spasso per la cittaฬ€… e indietro nel tempo: un invito rivolto a turisti e cittadini allโ€™esplorazione urbana. โ€œMa tu guarda! โ€“ Brescia da ascoltareโ€ eฬ€ un podcast originale rivolto ai turisti, ma anche ai cittadini bresciani.

 

Ogni puntata eฬ€ legata a una singola guida cartacea tematica, con un rimando diretto tramite QR code.

Eฬ€ un modo per tracciare itinerari inediti, per scoprire quello che non salta subito agli occhi, per camminare avanti e indietro nel tempo durante le proprie visite a Brescia.

 

Oltre che sulle guide cartacee sarร  possibile inserire dei QR code anche in prossimitร  dei punti dโ€™interesse della cittaฬ€, in modo da ampliare il pubblico potenziale e stimolarne la curiositร .

Eฬ€ un modo fresco e contemporaneo di raccontare le storie e le bellezze della cittaฬ€. E vuole essere il primo passo di una piรนฬ€ ampia implementazione digitale della classica comunicazione turistica cartacea.

Infine, un punto importante: il podcast vuole essere un gancio per stimolare e ampliare la curiositร  dei turisti. In ogni puntata potranno essere inserite delle segnalazioni a visite guidate ed esperienze organizzate dalle associazioni che agiscono sul territorio.

 

 

I PARTNER DI PROGETTO

 

I Soggetti partner che compongono il โ€œComitato per lo sviluppo economico localeโ€, organo di governance del DUC Brescia, e firmatari dellโ€™Accordo di Partenariato del Progetto di Distretto โ€œDUC Brescia: tra commercio e culturaโ€ sono:

  • Comune di Brescia (Capofila);
  • Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia;
  • Associazione Confcommercio Brescia;
  • Associazione Confesercenti della Lombardia Orientale;
  • Associazione Artigiani di Brescia e Provincia;
  • Associazione Confederazione Nazionale dellโ€™Artigianato e della Piccola e Media Impresa โ€“ Associazione Provinciale di Brescia;
  • Associazione Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale;
  • Associazione Assopadana CLAAI;
  • Visit Brescia;
  • Consorzio Centro Cittaฬ€;
  • Comitato per lo sviluppo economico locale (Organo di governance del DUC).