Arrivano le nuove mappe turistiche di Brescia
I risultati dati dal ruolo di Capitale Italiana della Cultura sono stati molteplici e per il Distretto del Commercio di Brescia risulta cruciale continuare a creare sinergie tra la dinamica culturale e quella commerciale/artigianale, sviluppando nuove opportunitร per imprese, turisti e visitatori.
Grazie alla collaborazione tra il DUC Brescia e il Comune di Brescia, la cittร rifร il look del proprio materiale turistico attraverso il restyling delle mappe multilingua, nuove guide tematiche componibili e itinerari audio.
RESTYLING DELLE MAPPE MULTILINGUA
Nonostante lโenorme diffusione delle app di navigazione le mappe cartacee della cittaฬ restano uno strumento imprescindibile per il turista. Sono preziose per la loro visione geografica globale e sintetica. Sono ricche di informazioni su luoghi piรน o meno noti del centro, ma anche della provincia e, una volta a casa, si trasformano in souvenir da conservare.
Sintesi visiva, chiarezza informativa e qualitร estetica: questi sono i tre principi chiave alla base del restyling delle mappe della cittaฬ di Brescia, tradotte in 6 lingue diverse (italiano, inglese, spagnolo, tedesco, francese e olandese) e stampate in 15mila copie, reperibili negli Info-point anche per i negozi che le vorranno mettere a disposizione dei propri clienti.
Rispetto alla versione precedente della mappa sono stati potenziati anche gli aspetti esperienziali, con lโaggiunta di tre focus strategici:
- uno sullโarte contemporanea, a partire dal progetto Subbrixia
- uno sulla โcittaฬ da vivereโ, con gli eventi piรน importanti e i consigli gastronomici basati sui prodotti a Denominazione Comunale (De.Co)
- un box centrato sullโesperienza dello shopping, con il riferimento al DUC Brescia – Distretto Urbano del Commercio.
- Per il DUC Brescia ciascuna attivitร , negozio e bottega costituisce un valore fondamentale per la Cittร , perchรฉ, insieme a luoghi dโarte e cultura, eventi e servizi, formano un grande polo attrattivo che offre, ogni volta, a visitatori e turisti la possibilitร di vivere unโesperienza unica.
Per rafforzare lโidentitร e lโattrattivitร del Distretto Urbano del Commercio vengono dunque aggiornate le precedenti mappe rafforzando la dimensione dello shopping, dellโartigianato e della somministrazione in Cittร , individuando temi e ambiti a cui turisti e visitatori possano fare riferimento.
NUOVE GUIDE TEMATICHE COMPONIBILI
Brescia eฬ una cittaฬ che contiene molte cittaฬ. Da qui lโidea di creare delle guide suddivise per aree tematiche con itinerari specifici che sโintrecciano tra loro: dai luoghi imperdibili a quelli piรนฬ nascosti, dalle dritte per lo shopping ai consigli per immergersi nella cultura enogastronomica bresciana.
Le guide tematiche componibili saranno disponibili in due versioni:
- Versione base: guide distribuite gratuitamente ai turisti, con la massima diffusione
- Versione premium: guide realizzate con materiali di qualitร , con unโattenta selezione delle carte e dellโimpaginato. Si troveranno contenuti espansi in un numero maggiore di pagine. Le guide premium saranno raccolte in un cofanetto da collezione, realizzato con un packaging di design ed ecosostenibile e saranno disponibili per lโacquisto.
Infine, ogni guida costituirร un ponte verso unโesperienza digitale, in formato audio.
ย
ITINERARI AUDIO
Turisti e visitatori potranno ascoltare un podcast che li porterร a spasso per la cittaฬ… e indietro nel tempo: un invito rivolto a turisti e cittadini allโesplorazione urbana. โMa tu guarda! โ Brescia da ascoltareโ eฬ un podcast originale rivolto ai turisti, ma anche ai cittadini bresciani.
Ogni puntata eฬ legata a una singola guida cartacea tematica, con un rimando diretto tramite QR code.
Eฬ un modo per tracciare itinerari inediti, per scoprire quello che non salta subito agli occhi, per camminare avanti e indietro nel tempo durante le proprie visite a Brescia.
Oltre che sulle guide cartacee sarร possibile inserire dei QR code anche in prossimitร dei punti dโinteresse della cittaฬ, in modo da ampliare il pubblico potenziale e stimolarne la curiositร .
Eฬ un modo fresco e contemporaneo di raccontare le storie e le bellezze della cittaฬ. E vuole essere il primo passo di una piรนฬ ampia implementazione digitale della classica comunicazione turistica cartacea.
Infine, un punto importante: il podcast vuole essere un gancio per stimolare e ampliare la curiositร dei turisti. In ogni puntata potranno essere inserite delle segnalazioni a visite guidate ed esperienze organizzate dalle associazioni che agiscono sul territorio.
I PARTNER DI PROGETTO
I Soggetti partner che compongono il โComitato per lo sviluppo economico localeโ, organo di governance del DUC Brescia, e firmatari dellโAccordo di Partenariato del Progetto di Distretto โDUC Brescia: tra commercio e culturaโ sono:
- Comune di Brescia (Capofila);
- Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia;
- Associazione Confcommercio Brescia;
- Associazione Confesercenti della Lombardia Orientale;
- Associazione Artigiani di Brescia e Provincia;
- Associazione Confederazione Nazionale dellโArtigianato e della Piccola e Media Impresa โ Associazione Provinciale di Brescia;
- Associazione Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale;
- Associazione Assopadana CLAAI;
- Visit Brescia;
- Consorzio Centro Cittaฬ;
- Comitato per lo sviluppo economico locale (Organo di governance del DUC).