Polizia provinciale, una nuova unità mobile per il nucleo di polizia stradale e undici neoassunti

Nel corso del 2024 prosegue l’impegno dell’Amministrazione provinciale per il potenziamento del Corpo di Polizia Provinciale, sia attraverso l’acquisto di nuove risorse strumentali, sia attraverso il potenziamento delle risorse umane.

Da gennaio 2024 ad oggi, a fronte della cessazione di sole tre unità di personale (una mobilità e due pensionamenti), il Corpo ha acquisito in forza attiva ben 11 nuovi operatori – di cui 3 Funzionari e 8 Agenti – raggiungendo, in data 1 luglio 2024, la quota organica complessiva di n. 74 unità.

Dal punto di vista delle risorse strumentali, inoltre, prende servizio la nuova Unità Mobile della Polizia Provinciale, un’autopattuglia tecnologicamente avanzata e accessoriata, in dotazione al “Nucleo Polizia Stradale e Sicurezza Integrata”.

 

PERSONALE NEO ASSUNTO e PIANTA ORGANICA

I primi sei mesi del 2024 hanno visto la cessazione di 3 unità del Corpo di Polizia Provinciale, di cui due a causa di pensionamento e una mobilità esterna.

 

“L’Amministrazione provinciale ha dimostrato di voler proseguire senza indugi lungo la strada del potenziamento dell’organico del Corpo di Polizia Provinciale che, nei primi anni successivi alla sua costituzione, poteva contare su circa 120 unità, ridotte a poco più di 60 nel 2021 – commenta il Presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini. Tale cifra risulta inadeguata a garantire le molteplici funzioni connesse all’attività di controllo del territorio e repressione delle condotte illecite di un moderno Corpo di Polizia, soprattutto a fronte di un territorio vasto e variegato, sia dal punto di vista sociologico che morfologico, qual è quello della provincia di Brescia.”

 

L’Amministrazione Provinciale ha puntato sul reclutamento di nuovo personale che, nel solo primo semestre del 2024, a fronte delle tre cessazioni, ha visto l’arrivo di ben 11 nuovi operatori (3 Funzionari e 8 Agenti) – portando l’organico complessivo del Corpo a 74 unità (10 Funzionari e 64 Agenti).

 

L’assunzione del nuovo personale va di pari passo alla riorganizzazione della struttura del Comando predisposta dal Comandante Saleri, per adeguare il Corpo di Polizia Provinciale alle nuove istanze di sicurezza e legalità provenienti dal territorio.

 

Il personale neoassunto è stato così distribuito:

FUNZIONARI:

  • Vice Commissario Massimo Roccia – Responsabile del “Nucleo Polizia Stradale e Sicurezza Integrata”, struttura deputata alle attività di prevenzione e repressione degli illeciti stradali, di controllo del territorio e prevenzione dei reati, sicurezza generale, soccorso pubblico e ausilio alle Forze di Polizia dello Stato nelle attività di Ordine Pubblico disposte dal sig. Questore della provincia di Brescia;
  • Vice Commissario Giovanni Zaccagni – Responsabile del “Nucleo Polizia Ambientale”, struttura del Corpo che si occupa della delicata tematica dei reati ambientali, contrastando gli illeciti sia amministrativi che penali in materia di rifiuti e tutela dell’ambiente;
  • Vice Commissario Richard Lillaz – Responsabile del “Nucleo Comando”, struttura del Corpo che si occupa della gestione tecnica e burocratica dell’intero Comando, del personale, delle risorse strumentali e finanziarie, delle performance, delle attività di assistenza e supporto operativo ai vertici del Comando.

 

AGENTI:

– n° 1 Assistente e n° 2 Agenti assegnati al Nucleo Polizia Ambientale;

– n° 3 Agenti assegnati al Nucleo Polizia Stradale e Sicurezza Integrata;

– n° 2 Agenti assegnati al Nucleo Polizia Amministrativa.

 

L’assegnazione degli Agenti agli Uffici interni del Corpo ha favorito – durante questa prima iniezione di nuovo personale – tre dei Nuclei operativi che avevano subito, negli ultimi anni, la più forte riduzione dei ranghi, ovvero il Nucleo Polizia Stradale e Sicurezza Integrata, il Nucleo Polizia Ambientale e il Nucleo Polizia Amministrativa.

 

Il 63% del personale neoassunto proviene da altri Comandi di Polizia Locale del territorio lombardo, mentre il restante 37% è alla prima esperienza in un Corpo di Polizia Locale.

La percentuale del personale proveniente da altri Corpi di Polizia Locale sale al 100% in riferimento ai neo Funzionari.

L’81% dei neoassunti è di sesso maschile, il 19% di sesso femminile.

 

 

UNITÀ MOBILE ATTREZZATA

Come già specificato, il percorso di potenziamento del Corpo di Polizia Locale della Provincia di Brescia passa anche attraverso l’acquisto di nuove dotazioni strumentali per lo svolgimento delle attività istituzionali del Comando. Particolare attenzione è stata riservata dall’Amministrazione provinciale al tema della sicurezza stradale e del controllo del territorio, in un’area – come quella della provincia di Brescia – caratterizzata da una superficie di quasi 4.800 Km2 e una rete stradale estremamente capillare.

 

Nel solco del potenziamento del Nucleo Polizia Stradale e S.I. si colloca l’acquisto della nuova Unità Mobile, una moderna autopattuglia dotata di tutte le strumentazioni tecnologiche necessarie a far fronte alle problematiche di sicurezza incontrate dagli operatori nello svolgimento del servizio.

 

Il mezzo è una Alfa Romeo Tonale 1.5 – 160 cv, dotato delle caratteristiche tecniche idonee a renderlo un moderno sistema di controllo del territorio e di tutela dei cittadini, garantendo allo stesso tempo la sicurezza del personale di polizia impiegato, in quanto dispone dei seguenti strumenti operativi:

  • Cellula di sicurezza omologata per i sedili posteriori, dotata di schermo antisfondamento per il trasporto in condizioni di sicurezza di persone in stato di arresto o di fermo;
  • Narcotest per l’analisi sul posto di campioni di sostanze stupefacenti sottoposte a sequestro da parte degli operatori, in grado di rilevare la composizione delle sostanze il cui spaccio e la detenzione sono oggi maggiormente diffuse (amfetamina, ketamina, LSD, metilfenidato, cocaina, THC, MDMA, oppiacei, metamfetamine, ecc…);
  • Drugtest per l’analisi di campioni salivari al fine di verificare l’avvenuta assunzione di sostanze stupefacenti;
  • Etilometro e precursore per la verifica sul posto della guida in stato di ebbrezza, dovuta all’assunzione di sostanze alcoliche;
  • Misuratore mobile di velocità degli autoveicoli in transito interamente digitale;
  • Sistema portatile di lettura targhe per la verifica istantanea e l’intervento immediato della pattuglia a fronte del transito di:
    • Veicoli rubati;
    • Veicoli privi di copertura assicurativa RCA;
    • Veicoli privi di revisione.

 

Il mezzo è stato acquistato con il contributo economico offerto da Regione Lombardia – Direzione Generale Sicurezza e Protezione Civile – grazie all’adesione della Provincia di Brescia al “Bando per l’assegnazione di cofinanziamenti a favore dei comuni in forma singola o associata per tutte le funzioni di Polizia locale, per l’acquisto di dotazioni tecnico strumentali, rinnovo e incremento del parco veicoli, destinati alla Polizia locale – anno 2024”.

 

“La Provincia crede molto nel potenziamento della Polizia Provinciale, puntando sul rilancio di attività mirate al controllo del territorio e al supporto dei Comuni e delle Polizie Locali. Gli investimenti programmati e il nuovo e ambizioso piano assunzionale ne sono la dimostrazione: nuovi mezzi e nuove forze a servizio dei bresciani, con un occhio di riguardo per la sicurezza stradale e le attività sui nostri laghi” dichiara Daniele Mannatrizio, Consigliere Delegato alla Sicurezza, Polizia Provinciale e politiche ittico-venatorie della Provincia di Brescia.