Corpo Crisalide, approcci estetici all’uomo contemporane. Da domani all’ex polveriera la mostra di due artisti bresciani

Da giovedì 25 a domenica 28 luglio 2024 si terrà la mostra CORPO CRISALIDE. Approcci estetici all’uomo contemporaneo presso l’Ex Polveriera di Mompiano di Brescia. A cura di Irene Martignoni, verranno esposti i lavori degli artisti bresciani Davide Bertelè e Marco Quinzanini.

La mostra, che inaugurerà giovedì 25 luglio 2024 alle ore 18, è il progetto di Tesi di Irene Martignoni, laureanda in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico all’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia. Elemento centrale di questa ricerca è l’Estetica del Brutto, ponendo l’attenzione a quelle opere che ci invitano ad andare oltre l’apparenza visiva cogliendone significati più profondi.
Il titolo CORPO CRISALIDE. Approcci estetici all’uomo contemporaneo fa riferimento all’elemento che accomuna i due artisti, ovvero la deformazione del corpo, le mutazioni di questo in base a specifiche condizioni fisiche o sociali che lo circondano, con particolari riferimenti alla società contemporanea.

L’obiettivo è quello di permettere all’osservatore di interpretare le opere in base a ciò che prova e a ciò che gli scaturiscono, spingendolo ad interrogarsi su quello che vede e sul suo vissuto.
Saranno esposte una selezione di opere di Davide Bertelè (1999) e Marco Quinzanini (2001), laureati in Pittura all’Accademia Belle Arti SantaGiulia di Brescia e attuali studenti del biennio specialistico di Arti
Visive Contemporanee presso la stessa sede.

Centrale nella ricerca di Davide Bertelè è la deformazione. Lavora principalmente con gli inchiostri, i quali gli permettono di ottenere delle retrostampe che creano effetti diversi in base ai materiali utilizzati.
I protagonisti sono corpi informi e con gravi malformazioni genetiche che emergono da tratti nervosi ed istintivi come rimando all’estrema difficoltà che vivono. Sono soggetti vivi che reagiscono alle complicazioni della vita accettando questa loro condizione e il dolore come parte del processo creativo.

Con le sue opere valorizza il deforme, il caotico e l’irrazionale andando oltre gli standard di bellezza tradizionali, spingendo l’osservatore a godere delle forme e dei colori che lo influenzano emotivamente.
Ha esposto in diversi spazi a Brescia: Bunkervik (2019, 2023), Museo Diocesano (2021, 2023), Calicanto Spazio Arte (2023) e Associazione Culturale CARME (2024). Nel 2023 espone al Risma11Multifactory di
Bergamo e nel 2024 a Palazzo Re-Meris a Ranzanico (BG) e alla Packaging Première SRL di Milano.

L’Uomo che ci viene presentato da Marco Quinzanini, è alterato e deformato, vittima di una “mostrificazione” della quale restano personaggi orripilanti raffigurati con un’estetica infantile e bambinesca. Lo spettatore si ritrova di fronte a figure disturbate e disturbanti, che lo spingono a riflettere sulle circostanze in cui vive. L’artista ragiona su temi sociali forti, traducendo in immagini i tormenti del mondo e con le sue opere esprime messaggi di denuncia contro questa contemporaneità.

 

CORPO CRISALIDE. Approcci estetici all’uomo contemporaneo
Ex Polveriera di Mompiano
Via Valle di Mompiano 89, Brescia, 25133
25133 | Brescia – IT

Nel 2023 espone al Museo Diocesano di Brescia, alla mostra itinerante Dalla parte dei bambini composta da dieci tappe in diverse città della provincia e infine a Chiari (BS) per Esposizione giovani artisti. Nel 2024 presenta la sua personale nello spazio LumiBar di Brescia ed espone a Palazzo Re-Meris a Ranzanico (BG), in Associazione Culturale CARME (BS) e alla Packaging Première SRL di Milano.

CORPO CRISALIDE, Approcci estetici all’uomo contemporaneo è una mostra che pone il visitatore davanti ad opere scomode e innanzi ad esse è invitato alla contemplazione per stimolare i propri sensi e sollecitare il desiderio di appagamento dalla loro fruizione.