Arriva S.T.A.I in Valle un progetto per rafforzare le competenze di genitori e ragazzi

Civitas, con l’Assemblea dei Sindaci e la Comunità Montana di Valle Trompia si è aggiudicata un finanziamento di 170.000 € candidando il progetto S.T.A.I. in Valle (Scoperta- Territorio – Abilità – Inclusione) al Bando Sprint! di Regione Lombardia.

Il presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Piano di Zona, Gianmaria Giraudini: “Il progetto, primo finanziato in provincia di Brescia, vuole rispondere ai bisogni della comunità potenziando l’offerta di iniziative per le famiglie e per gli adolescenti e integrandosi con le opportunità già presenti nei Comuni della Valle”

Tre le iniziative che saranno sviluppate a partire dal mese di ottobre:

  • STAI in ascolto: per sostenere i genitori nel loro compito educativo attraverso percorsi formativi, consulenze educative e attività di supporto “tecnico” all’utilizzo ad esempio dei sistemi di parental control per gli smartphone dei figli, ma anche di conoscenza dei social media per accompagnare la vita online dei propri figli
  • STAI in famiglia: attività laboratoriali, escursioni e visite guidate nei mesi estivi per vivere il territorio della Valle in famiglia
  • STAI in biblio: corsi e laboratori per preadolescenti e adolescenti in tutte le Biblioteche del territorio triumplino. Le attività STEM, artistiche e creative in programma mirano a sviluppare competenze e potenziare le opportunità di aggregazione, permettendo ai giovani di sperimentarsi in attività stimolanti e sentirsi mossi dalla curiosità e dall’interesse.

La Presidente di Civitas Ilaria Paternoster: “Siamo orgogliosi di poter realizzare queste iniziative che mettono al centro genitori, famiglie e adolescenti. Il lavoro sinergico delle diverse aree di Civitas, famiglia, giovani e cultura, sarà strategico per realizzare attività condivise con i Comuni e diffuse in tutto il territorio”