Donne vittime di violenza. Massardi (Lega): “Da Regione 1,5 milioni per reinserimento lavorativo”

Ha aperto lo scorso 15 luglio il bando di Regione Lombardia sul reinserimento lavorativo e di formazione professionale delle donne vittime di violenza. In merito è intervenuto il consigliere regionale della Lega Floriano Massardi, presidente della Commissione ‘Agricoltura, montagna e foreste’ al Pirellone.

“I beneficiari di questo bando sono reti composte da enti del terzo settore, enti pubblici, associazioni fondazioni ITS e Camere di Commercio con la presenza di almeno un centro antiviolenza con in carico donne vittime di violenza. I progetti riguardano il reinserimento lavorativo in contesti dedicati o protetti: misure di conciliazione casa-lavoro, servizi innovativi di politiche attive del lavoro e, più in generale la ricollocazione del mondo del lavoro”.

“Oltre al percorso lavorativo sono previsti progetti formativi con gli aderenti del partenariato come, ad esempio, l’alfabetizzazione informatica e linguistica. Il contributo regionale a fondo perduto ammonta a 1,5 milioni di euro e copre fino all’80% delle spese ammissibili fino a un massimo di 150mila euro, mentre la chiusura delle domande dovrà avvenire entro il 16 settembre 2024”.

“Grazie, infine, a Regione Lombardia e all’Assessore alla famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità Elena Lucchini, da sempre attenta e attiva con azioni mirate di formazione e supporto verso le donne vittime di violenza” conclude Massardi.