Ad agosto i musei della città saranno gratuiti per i nati e i residenti di Brescia e provincia

Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei presentano la novità per l’estate 2024: dall’1 al 31 agosto l’ingresso a tutti i Musei Civici della città e al Parco archeologico di Brescia romana, che custodisce la Vittoria Alata, sarà gratuito per tutti i nati e i residenti di Brescia e provincia.

Forti del successo e dell’apprezzamento che l’iniziativa ha riscosso negli anni passati, quando l’omaggio ai cittadini bresciani per scoprire e godere delle meraviglie del proprio patrimonio artistico veniva riservato per le sole due settimane a ridosso di ferragosto, Fondazione e Comune hanno deciso di aprire le porte dei Musei della città per tutto il periodo in cui si concentrano maggiormente le ferie estive.

Il Museo di Santa Giulia, la Pinacoteca Tosio Martinengo, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana (con la cella dedicata alla Vittoria Alata), il Museo delle Armi Luigi Marzoli e il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia saranno dunque accessibili dall’1 al 31 agosto dal martedì alla domenica, tutti i giorni (dalle 10 alle 19), ricordando che le biglietterie chiudono alle ore 18.15 per consentire al pubblico di godere di una visita senza fretta prima della chiusura prevista, appunto, alle 19.

Oltre agli allestimenti permanenti il pubblico potrà visitare gratuitamente la mostra Gabriele Micalizzi. Legacy. Materia-Storia-Identità, Giuseppe Bergomi. Sculture 1982 / 2024 – recentemente inaugurata –, la Deposizione di Andrea Mantegna – nuova tappa del programma Ptm Andata e Ritorno presentata a giugno – e Maurizio Galimberti. Brescia, Piazza Loggia 1974, mostra che ricorda la strage di Piazza della Loggia del 28 maggio 1974 in occasione del cinquantesimo anniversario.

Inoltre, la possibilità di accedere agli spazi museali a titolo gratuito potrebbe rendere più accessibile la grande rassegna Franco Fontana. Colore, dedicata al fotografo di fama internazionale (fruibile a pagamento).

 

Basterà dunque semplicemente presentarsi alle biglietterie delle sedi museali con un documento che attesti la nascita o residenza bresciana per vedersi riconosciuto il biglietto omaggio.

Per Brixia. Parco archeologico di Brescia romana e per la cella dedicata alla Vittoria Alata la prassi è la stessa, con la sola differenza che per ragioni legate al necessario contingentamento del flusso di pubblico nelle sale del Capitolium e del Santuario Repubblicano gli accessi devono essere controllati numericamente ed è pertanto consigliata la prenotazione dello slot orario di interesse per non rischiare di non trovare posto.

Si ricorda, infine, che grazie alla nuova guida multimediale EasyGuide e a Geronimo Stilton. Brescia Musei Adventures, l’app-game museale dedicata ai bambini a partire dai 6 anni, sarà possibile visitare i musei di Brescia e, utilizzando un semplice smartphone, attivare percorsi interattivi di grande suggestione.

Si tratta quindi di una scelta dal forte valore simbolico, che sottolinea l’invisibile e fortissimo legame tra i Musei della città e le comunità del territorio a cui i Musei si rivolgono.

 

……………………………………………..

Fondazione Brescia Musei è una fondazione di partecipazione pubblico–privata presieduta da Francesca Bazoli e diretta da Stefano Karadjov. Fanno parte di Fondazione Brescia Musei Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi Marzoli, Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, Castello di Brescia Falco d’Italia e Cinema Nuovo Eden. Fondazione Brescia Musei è con Pinacoteca Tosio Martinengo e Museo del Risorgimento, ente capofila della Rete dell’800 Lombardo. I Musei Civici di Brescia sono inclusi nell’offerta di Associazione Abbonamento Musei.