Yana per sempre: inaugurata la panchina rossa in memoria della giovane uccisa nel gennaio 2023

C’è una nuova panchina rossa per dire basta alla violenza sulle donne. E da sabato 20 luglio è diventata il luogo in cui uomini e donne possono sedersi per riflettere.

La panchina di cui si parla, e che ad ogni installazione ed inaugurazione vorremmo fosse l’ultima, domina i vigneti de La Perla del Garda ed è intitolata alla giovane Yana Malaiko uccisa a Castiglione delle Stiviere nel gennaio dello scorso anno. Per ricordare Yana, è nata anche un’associazione che, proprio nell’acronimo del nome della ragazza, lancia un messaggio a tutte le donne: “You are not alone” (tu non sei sola).

Tra i protagonisti della giornata, oltre ad Oleksandr Malaiko, papà della giovane, per il quale la giornata ha le due facce della medaglia (triste perché la figlia non è più con lui, ma allo stesso tempo felice per la vicinanza di così tanta gente), anche Giovanna Prandini, padrona di casa e Presidente de La Perla del Garda, i vertici di Coldiretti, con Ettore Prandini, Presidente Nazionale, Laura Facchetti e Massimo Albano, Presidente e Direttore Coldiretti Brescia, Nadia Turelli, Responsabile Coldiretti Donne Brescia.

All’evento hanno partecipato, portando il loro pensiero, anche i Sindaci di Lonato del Garda, Roberto Tardani, e di Castiglione delle Stiviere, Enrico Volpi, la Consigliera di Parità di Regione Lombardia, Anna Maria Gandolfi, il parroco di Lonato, Don Alessandro Turrina, il Presidente dell’Associazione Y.A.N.A., Francesco Porrello, e l’avvocato Alessia Sorgato, esperta in violenza endofamigliare.

A conclusione dell’inaugurazione la BlueOro Band ha ricordato Yana interpretando il brano “Amore spezzato” scritto proprio in memoria della ragazza.