Palio delle quadre 2024: concorso vetrine

In questi giorni l’Area SUAP/SUE e Commercio del Comune di Chiari è già in piena attività per preparare la 46esima edizione del Concorso Vetrine del Palio delle Quadre che si terrà a settembre.

 

«La prossima edizione del Palio delle Quadre (la prima per l’Amministrazione Zotti) si propone di calare nella Clarensità questa manifestazione che, nel 2024, si prepara a festeggiare le sue 46 primavere – ha dichiarato il Vicesindaco Roberto Campodonico, con delega anche alle Attività Produttive e Commercio – Desideriamo dare un vero rilancio alle Botteghe di Chiari e a tutte le attività commerciali del centro storico ma anche della periferia della Città con una rinnovata edizione del Concorso Vetrine sul tema “Chiari e le Quadre”.

Il Palio ormai è una tradizione consolidata di fine estate e, proprio con questo tema, vogliamo che tutti gli esercenti possano raccontare al pubblico il significato di questa kermesse che ha varcato la soglia degli “-anta”. Da 46 anni tutti probabilmente conserviamo oggetti, manifesti d’epoca, abiti o segni distintivi che ci ricordano le Quadre nelle edizioni passate della manifestazione o che, per ciascuno di noi, hanno un significato particolare e per questo esclusivo.

In questo modo, crediamo sia possibile, nell’allestimento delle vetrine a concorso, puntare ad un coinvolgimento di tutti i Clarensi disponibili a raccontarci il significato personale del Palio mettendo in vetrina, in collaborazione con i negozi, curiosità, suggestioni, protagonisti e testimonianze di un passato abbastanza recente ma già entrato nella memoria storica collettiva.

Certo, non vogliamo mettere in vetrina la malinconia del tempo che passa ma proporre a tutti i Clarensi un’occasione di riflessione per vedere come si è trasformata la nostra Città da 46 anni ad oggi, anche per far capire ai nostri ragazzi e giovani che le radici e i legami, a partire dalla famiglia, dal quartiere e anche dalla Quadra di appartenenza, restano valori solidi da tramandare di generazione in generazione.

Con questo intento, per il Concorso Vetrine “Chiari e le Quadre” la giuria sarà composta da personale dell’Area SUAP/SUE e Commercio del Comune di Chiari, che metterà a disposizione la propria competenza e professionalità».