Stabilimenti balneari e accessibilità di strutture ricettive e sportive: Q-AID PRIMA IN ITALIA AD ACCREDITARSI UNI 11911 E UNI/PDR 131. La realtà bresciana pioniera nelle due certificazioni per le aziende della filiera turistico-ricreativa

Brescia riferimento per la certificazione degli stabilimenti balneari: Q-Aid, gruppo con solide radici bresciane, quartier generale alle Tre Torri di via Flero e sedi in diverse province d’Italia e a Sofia, in Bulgaria, è il primo organismo di certificazione a livello nazionale ad accreditarsi con Accredia per le norme Uni 11911:2023 “Stabilimenti balneari – Requisiti e raccomandazioni per l’esercizio dell’attività” e Uni/PdR 131:2023 “Certificazione sull’accessibilità delle strutture ricettive e degli impianti sportivi”. La prima norma, pubblicata dall’Uni (Ente italiano di normazione), fornisce agli operatori del settore turistico indicazioni per qualificare i servizi e le dotazioni di uno stabilimento balneare, in vista della stagione estiva dando indicazioni per qualificare i servizi e le dotazioni di uno stabilimento balneare, in funzione del luogo, degli spazi e delle caratteristiche delle infrastrutture esistenti. La seconda, fornisce invece i requisiti minimi per l’accessibilità dei servizi delle strutture ricettive, degli stabilimenti termali e balneari e degli impianti. In linea con i principi fondamentali di Environmental, Social, Governance (Esg), queste due certificazioni mirano a rendere il turismo e lo sport sempre più inclusivi e di alta qualità.

 

Q-Aid, che conta su professionisti specializzati in servizi di certificazione di sistemi di gestione, di prodotto e delle competenze, è orgogliosa di essere pioniera nell’accreditamento in entrambi gli ambiti. “Questo risultato – commenta Giuseppe Ducoli, presidente e Ceo di Q-Aid Holding – è frutto di un lavoro di squadra e testimonia il nostro impegno costante verso l’eccellenza e la qualità. Inoltre, dimostra la nostra volontà di ampliare continuamente i servizi offerti ai nostri clienti, intercettando prontamente le novità in tema di normazione”.

 

Q-Aid Presentazione in sintesi

 

Q-Aid, Organismo di Ispezione e Certificazione, fornisce ad aziende e professionisti servizi di certificazione di sistemi di gestione, di prodotto e delle competenze, effettua ispezioni e assicura formazione professionale in diversi ambiti strategici: ambiente e risorse, efficienza e innovazione nelle costruzioni, qualità di servizi e prodotti, organizzazione e conformità aziendale, salute e sicurezza, materiali e metodi industriali. Queste le divisioni che Q-Aid mette a supporto delle aziende per rispondere alle esigenze di controllo dei processi e di miglioramento delle prestazioni, offrendo la massima garanzia dei servizi grazie alle qualifiche ottenute presso gli organi di accreditamento e gli enti ministeriali preposti e all’organizzazione interna di alto profilo tecnico, che si rafforza lavorando in sinergia con una rete di auditor, esaminatori, ispettori e formatori esperti e qualificati.

 

 

 

 

Fondata a Brescia nel 2009, inizialmente focalizzata sui sistemi di gestione ISO 9001, Q-Aid ha intrapreso un percorso di espansione nel mondo delle certificazioni nel 2016, dando vita a Q-Aid Holding, che si articola, in Italia, in un organismo di certificazione, uno di ispezione e in una società di alta formazione, oltre che in un ente estero, a Sofia (Bulgaria), accreditato sulla sicurezza dei dati informatici. A livello nazionale consta sedi a Brescia, Torino, Milano mentre la sede bulgara, che insieme crea un dinamico network internazionale, eroga servizi per la certificazione di sistemi di gestione con accreditamento dell‘Agenzia esecutiva del servizio di accreditamento bulgaro Bas (Bulgarian Accreditation Service).

 

Tutte le attività sono dotate di accreditamento nazionale ed europeo. Q-Aid è, fra il resto, socio fondatore di Icn (International Compliance Network), un’associazione internazionale di enti, che pone al centro della propria attenzione la qualificazione delle attività svolte da entità giuridiche internazionali che operano come organismi competenti (Competent Body) e/o come organismi di terza parte (Third Part Body) nell’ambito del settore della compliance normativa (o Regulatory Compliance).

 

Oggi la proposta di Q-Aid è orientata verso certificazioni che sposino gli obiettivi internazionali per un futuro sostenibile, muovendosi nelle aree ambientale, sociale ed economica, con un maggior focus sull’innovazione. Offre quindi servizi di certificazione accreditata e d’ispezione per orientare le scelte aziendali verso uno sviluppo competitivo e sostenibile, responsabile nei confronti dell’ambiente e della società e rispettoso di buone pratiche e principi etici.