Centro per le nuove culture, gli appuntamenti in calendario al Mo.Ca. fino al 31 agosto

Mo.Ca – Centro per le nuove culture ospita un ricco programma di eventi che si terranno da domenica 4 a sabato 31 agosto 2024. Le attività spaziano tra arte, teatro, dibattiti culturali e momenti di formazione linguistica.

Domenica 4 agosto
Dalle 15 alle 18 Touring Day, unico appuntamento del mese organizzato dai volontari del Touring Club Italiano, alla scoperta della storia e dei segreti dei magnifici affreschi di Palazzo Martinengo Colleoni.
Ingresso gratuito

 

Martedì 6 agosto
Dalle 15, presso la sede di Avisco Ets al MO.CA, appuntamento con Occhio al laboratorio aperto!
L’ incontro è dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni e intende accogliere giovani desiderosi di esprimere la loro creatività in un nuovo linguaggio.
Chi desideri realizzare una propria idea può usufruire di un laboratorio attrezzato con tre set di animazione e apprendere le tecniche necessarie con l’aiuto di esperti operatori di Avisco. Questo ambiente, bello ed accogliente, offre l’occasione di esplorare il magico mondo dell’animazione e di poter creare un proprio film.
L’evento è programmato anche martedì 20 e 27 agosto.
Ingresso gratuito con obbligo di prenotazione su info@avisco.org

 

Sabato 31 agosto
Dalle 15, nella sede di Avisco Ets al MO.CA, appuntamento con Occhio al laboratorio aperto! Edizione Adulti. L’incontro è dedicato a genitori, nonni, insegnanti e/o appassionati o semplici interessati all’animazione e ai linguaggi audiovisivi. Il laboratorio consente di imparare le tecniche necessarie per realizzare un proprio corto di animazione.
Ingresso gratuito con obbligo di prenotazione su info@avisco.org

ESPOSIZIONI IN CORSO
Le attuali esposizioni di Ma.Co.f – Centro della Fotografia Italiana – propongono un viaggio affascinante tra gli stili e le tematiche della grande fotografia d’autore, spaziando dal mondo del jazz alla natura, grazie a sorprendenti archivi fotografici.

 

Jimmy Katz e Luciano Rossetti “DUAL RHYTHMS Jazz from faces to stages”

  • La mostra, aperta fino al 30 settembre, cattura l’essenza del jazz attraverso i volti e i palcoscenici, offrendo una prospettiva unica e coinvolgente su questo iconico genere musicale.

Stefano Mutti “Naturalia”

  • Aperta fino al 10 agosto, “Naturalia” di Stefano Mutti esplora il mondo naturale con un occhio attento ai dettagli e alla bellezza intrinseca delle forme organiche.

Francesco Cito “Archive in Progress. Editi e Inediti”

  • Disponibile fino al 30 settembre, la mostra presenta una selezione di lavori editi e inediti dell’acclamato fotografo Francesco Cito, offrendo un affascinante viaggio attraverso il suo archivio in continua evoluzione.

 

Le mostre sono a pagamento con un biglietto d’ingresso intero di €8 e ridotto di €5. Sono visitabili dal martedì alla domenica dalle 15 alle 19.

Si informa inoltre che Ma.Co.f rimarrà chiuso dal 10 agosto al 26 agosto.

 

I PROGETTI DI SENSIBILIZZAZIONE

“Tutti in TRAP: Try Replacing Addiction with Prevention” è il progetto del Serd dell’ASST Spedali Civili di Brescia che si propone di sostenere e accompagnare i giovani nel loro percorso di crescita, concentrandosi sulla sensibilizzazione e prevenzione dei comportamenti di abuso e di dipendenza comportamentale attraverso attività e laboratori artistico-creativi che coinvolgono, oltre a operatori specializzati, anche artisti del territorio.

Lo sportello è aperto tutti i lunedì e i mercoledì dalle 15 alle 18.

Info: tuttiintrap@asst-spedalicivili.it

 

BANDI APERTI IN CORSO

MO.CA – Centro per le Nuove Culture, Ma.Co.F – Centro della Fotografia Italiana e LABA – Accademia di Belle Arti di Brescia invitano i fotografi tra i 18 e i 35 anni a partecipare alla open call della prima edizione di Foco – Exposing Contemporary Photography, il cui obiettivo – in sintonia con la visione degli enti che lo hanno ideato – è indagare i confini del linguaggio fotografico presente e futuro.

I progetti, selezionati da un’apposita giuria scientifica con a capo il grande fotografo Gianni Berengo Gardin, saranno esposti negli spazi messi a disposizione da MO.CA in una serie di mostre a partire dall’11 ottobre, contribuendo alla creazione di un quadro diversificato e critico della fotografia contemporanea. Non ci sono limiti all’espressività artistica: è ammesso qualsiasi soggetto, stile e formato. Non solo stampe fotografiche, ma anche progetti che prevedano installazioni o tecniche miste.

Per aderire è necessario compilare il modulo di candidatura entro il 15 settembre su www.morettocavour.com/foco/

Per tutte le informazioni visitare www.morettocavour.com/foco/

 

 

MO.CA – Centro per le nuove culture è un incubatore di progetti innovativi nel campo dell’arte e della cultura contemporanea. Uno spazio pubblico di sperimentazione progettuale e di aggregazione che offre esperienze artistico-culturali e occasioni di crescita professionale. MO.CA ospita otto associazioni culturali, un ente universitario, due uffici comunali e il progetto Makers Hub, in supporto a giovani imprenditori nel campo dell’innovazione e dell’artigianato. Le attività proposte spaziano da esposizioni d’arte e concerti dal vivo a rassegne teatrali e musicali, progetti multimediali e programmi di formazione e orientamento per i giovani. MO.CA è un progetto di valorizzazione promosso dal Comune di Brescia in collaborazione con: Fondazione Asm, Brescia Infrastrutture e le associazioni di categoria Assopadana, Confartigianato, Cna, Associazione Artigiani di Brescia.

 

Orari di apertura delle associazioni residenti

Si informa il pubblico che MO.CA rimarrà chiuso dal 12 al 18 agosto. Il Palazzo riaprirà il 19 agosto alle 15 con nuove proposte culturali.

Inoltre, si ricorda che nei periodi dal 5 all’11 agosto e dal 19 al 28 agosto il Palazzo chiuderà alle 19.

 

Informazioni dettagliate sugli orari di apertura di MO.CA e delle varie associazioni presenti sono disponibili sul nostro sito: https://www.morettocavour.com/info/