Libri sul Lago Festival, a Lovere incontro con Ade Zeno

Questa sera Libri sul lago festival, la rassegna di storie e di luoghi del Lago d’Iseo, fa tappa a Lovere. Alle ore 20.30 in Piazza Tredici Martiri Ade Zeno, in dialogo con lo scrittore Raul Montanaripresenta I santi mostri (Bollati Boringhieri, 2024). Dopo L’incanto del pesce luna, Ade Zeno torna con un romanzo avventuroso e malinconico, ambientato nella Germania tra il 1924 e il 1945, che attraverso il linguaggio della fiaba grottesca rivisita la figura del freak per parlare ancora una volta del mostro che vive in ciascuno di noi. L’incontro è organizzato da Associazione Scenari e Libreria Mondadori Lovere, con il patrocinio del Comune di Lovere. La partecipazione è libera con prenotazione raccomandata sul sito eventbrite.it.

“Con questo romanzo -scrive Tiziano Scarpa- Ade Zeno si avvia a diventare uno dei grandi di domani”.

La serata segue la presentazione del 12 luglio a Sarnico che ha visto ospite Aurora Tamigio, neovincitrice del Premio Bancarella.

Libri sul lago Festival si chiuderà venerdì 20 settembre a Iseo con l’autrice Elena Molini, titolare de la Piccola Farmacia Letteraria di Firenze con La bottega delle seconde occasioni (Mondadori, giugno 2024), nuovo spassoso romanzo che parla di una libraia a bordo di un furgone Volkswagen mezzo scassato che porta libri ovunque. Un romanzo che ci ricorda, pagina dopo pagina, che se hai il coraggio di non rinunciare ai tuoi sogni la vita ti offre sempre una seconda occasione. Ore 20.30, sede da definire. L’incontro è organizzato da Associazione Scenari, La Libreria del lago di Sarnico e Biblioteca di Iseo.

 

Ade Zeno (all’anagrafe Stefano Colavita) è nato a Torino nel 1979. Fondatore della rivista letteraria Atti impuri, drammaturgo (Il tiranno, 2006; Velvet Bunny, 2010; Wonder Woman + Gesù Cristo, 2010), ha esordito nel 2009 con il romanzo Argomenti per l’inferno, finalista al Premio Tondelli, a cui è seguito, nel 2015, L’angelo esposto. Con L’incanto del pesce luna è arrivato in finale al Premio Campiello 2020. Nel 2024 ha pubblicato I santi mostri, edito da Bollati Boringhieri.

 

La trama del libro

Tutto ha inizio in una sera estiva del 1924, quando lo scimmiesco Jörg Brandt esce di casa senza dire niente a nessuno portando con sé due grosse valigie e un cuore pieno di formiche rosse. Al suo fianco Gebke Bauer, il «ragazzo dalle dodici dita», fraterno complice nella formidabile impresa dei Santi Mostri, una compagnia di artisti deformi destinata, nel ventennio successivo, a incantare i palcoscenici dell’intera Germania. L’uomo piovra, la donna dal doppio sorriso, l’acromegalico gigante Nikolaus, il giovane Polifemo, sono solo alcuni dei protagonisti che seguiranno Jörg e Gebke in un lungo viaggio fatto di trionfi, cadute, e incontri straordinari. Dai primi spettacoli sotto il fatiscente tendone del Circo Vogt, ai vagabondaggi a bordo di un buffo veicolo chiamato Geraldine, sfileranno insieme, con infantile allegria, ai margini di eventi molto più grandi e spaventosi di loro: l’ascesa al potere di Hitler, le leggi razziali, lo scoppio della Seconda guerra mondiale, ma soprattutto il programma Aktion T4, criminoso piano nazista finalizzato allo sterminio delle «vite indegne di essere vissute». In un mondo sprofondato nelle tenebre e sempre più incapace di riconoscere la bellezza nella diversità, armati della sola arte i Santi Mostri si troveranno così a condividere il tragico destino dei reietti in fuga.