Festival dei Laghi Lombardi: al Castello di Desenzano arriva Flavio Oreglio
Il suggestivo Castello di Desenzano del Garda (BS) ospita la VII edizione del Festival dei Laghi Lombardi (www.festivaldeilaghi.com) venerdì 9 agosto alle ore 21 con Appunti, spunti e disappunti di Flavio Oreglio.
Lo spettacolo è un classico one man show che appartiene al genere del teatro-canzone ed è una sorta di pinacoteca dove Oreglio colloca, una dopo l’altra come una serie di quadri d’autore, dissertazioni satirico-umoristiche di varia natura. Ne scaturisce una performance variegata, sempre in bilico tra il serio e il faceto, dove la parola regna sovrana, grazie a uno spazio scenografico spoglio che crea la giusta dimensione d’ascolto per la sua più completa fruizione.
Del resto, come ha sempre dimostrato, Oreglio è un menestrello cantastorie, un artigiano della parola e ne parla in questi termini: “Le parole solo un materiale plasmabile e multiforme. Possono espandersi nell’universo di un monologo, danzare in controtempo nei versi di una poesia e di una canzone o esplodere come un micro big bang nella brevità di un aforisma”.
L’appuntamento si inserisce nella VII edizione del Festival dei laghi lombardi che prosegue fino al 21 novembre: 20 date di scena, ben 10 laghi della Lombardia: Garda, Maggiore, Iseo, Lario, Annone, Ceresio, Comabbio, Varese, Mezzola e distretto dei laghi alpini della val Chiavenna. Una vastissima zona d’acqua dolce che unisce ben 5 province lombarde – Brescia, Varese, Lecco, Como, Sondrio – ed altre 2 regioni confinanti: il VCO piemontese e la vicina Svizzera.
Il Festival è diretto da Francesco Pellicini con gli storici partner istituzionali: Regione Lombardia e i Comuni di Varese, Brescia, Sondrio. VCO, Canton Ticino, Lecco e Como.
Per informazioni e prenotazioni: www.vivaticket.it