Al via il Valle Trompia Bike Festival 2024
Un’iniziativa che valorizza la Greenway Valli Resilienti, due giorni di pedalate in compagnia, musica, buon cibo, arte e cultura nel weekend da sabato 31 agosto a domenica 1° settembre.
Trascorsi cinque anni, era il 2019, dall’inaugurazione della Greenway, durante i quali Comunità Montana di Valle Trompia e Sevat, società in house dell’ente comprensoriale valtrumplino a capitale interamente pubblico, hanno intensamente lavorato per lo sviluppo della rete ciclabile che si snoda attraverso le strade e i sentieri della Valle Trompia, è tempo di un nuovo rilevante tassello, concepito per far crescere il progetto. La novità risponde al nome di Valle Trompia Bike Festival 2024, prima edizione di un’iniziativa che nasce con il preciso scopo di portare la gente a conoscere gli interessanti percorsi immersi nel verde dell’operosa vallata bresciana. Si tratta di una due giorni, con pedalate in compagnia, musica e buon cibo, ma anche arte e cultura che animerà la Valle Trompia nel weekend da sabato 31 agosto a domenica 1° settembre. L’idea, divenuta concreto progetto, è stata svelata durante la conferenza stampa ospitata nella Sala Danze del MO.CA. – il Centro per le nuove culture di Palazzo Martinengo Colleoni a Brescia, dai promotori del nuovo Festival, dal sapore sportivo e turistico.
Un plauso all’iniziativa è arrivato da Alessandro Cantoni, assessore allo Sport, Casa e Housing sociale della Loggia, intervenuto per significare il legame tra la città e l’iniziativa presentata, che proprio dal Prealpino prende il via per risalire la valle del Mella. “Sono onorato ed emozionato – ha detto Cantoni – perché ho origini familiari nell’Alta Valtrompia e perché mi sento tra amici, persone che con determinazione lavorano per il bene del territorio”.
Non casualmente il motto iniziale del progetto era: un ponte verso la città! Da qui anche la presenza in città dei promotori valtrumplini e valsabbini dell’iniziativa.
“In questi anni il lavoro continuo – commenta Antonella Montini, assessore al Turismo della Comunità montana di Valle Trompia – sviluppato grazie a Comunità Montana di Valle Trompia e alla nostra società di servizi, Sevat, ha consentito di mappare diversi itinerari, divisi per tipologia. Gli itinerari, mantenendo come asse centrale la ciclabile del Mella, permettono di scoprire angoli del nostro territorio che, restando nel fondo valle è difficile aspettarsi. Il nuovo Festival imperniato sulla bicicletta contribuirà allo sviluppo dell’immagine turistica della nostra terra”.
Una crescita, quella del turismo e dell’immagine della Val Trompia, alla quale guarda con convinzione anche il presidente di Sevat, Andrea Crescini, che a tal proposito sostiene: “Abbiamo lavorato con impegno e dedizione in tale prospettiva; credo che i molteplici percorsi resi disponibili, peraltro con descrizione e traccia Gpx scaricabile gratuitamente dal sito greenwayvalliresilienti.it
contribuiranno a far conoscere e apprezzare la variegata offerta ambientale, gastronomica e turistica del territorio, con vantaggio per l’intera collettività”.
Il direttore della società di servizi consortile, Fabrizio Veronesi, afferma: “Sevat insieme alla Comunità montana è organizzatrice e finanziatrice dell’evento, ciò nella convinzione della sua rilevanza e delle positive ricadute per l’intera collettività. Si tratta di un’iniziativa diversa rispetto all’attività prioritaria sviluppata dalla nostra società, riassumibile nel supporto tecnico alle gestioni associate della Comunità montana di Valle Trompia, ma non per questo meno rilevante”.
Luca Bettinsoli, manager di Greenway Valli Resilienti, commenta la prima edizione del Valle Trompia Bike Festival 2024: “Quello che proponiamo con entusiasmo è un intero weekend dedicato alla bicicletta in tutte le sue sfumature. Che siate amanti della bici da corsa, del gravel, della Mtb o, semplicemente delle pedalate all’aria aperta, il Valle Trompia Bike Festival vi farà scoprire gli angoli più belli della nostra valle attraverso pedalate in gruppo suddivise per tipologia di bike e con diversi gradi di difficoltà”.
Tra i presenti anche Manuel Gabriele, direttore di Visit Brescia, altra realtà con la quale la collaborazione della Comunità Montana di Valle Trompia, di Sevat e dei partner coinvolti nel progetto è positiva e intensa.
Il Festival avrà come campo base il passo Maniva, dove sarà allestito un villaggio con possibilità di campeggiare in tenda, in camper o di alloggiare presso le strutture locali a prezzi convenzionati. I partecipanti avranno anche a disposizione menù speciali nei ristoranti della zona e potranno ascoltare sul palco i racconti di viaggio e non solo di Pota Bike (Paolo Bresciani e Michele Mezzana) ed Ettore Campana nel pomeriggio di sabato 31 agosto e di Raffaella Chiara Bonomi (ci.vado.in.bici) e Willy Mulonia, domenica 1° settembre. Nella serata di sabato si canterà e si ballerà con Isaia e l’orchestra di Radio Clochard e Garrapateros e a seguire un DJ-set in collaborazione con Maniva Ski. Varie le possibilità di pedalare soli o in compagnia durante il weekend. Gli amanti della bici da strada potranno salire a passo Maniva il sabato in compagnia con due partenze organizzate dalla piazza di Collio o dal lago d’Idro presso Bike3Lands alla domenica, con partenza dal passo, fare il periplo del Maniva con i tratti sterrati di Crocedomini e Baremone. E lungo il percorso si preannunciano gustose sorprese capaci di ridare energia ai ciclisti.
Per l’Mtb Gravity due discese su sentiero con panorami mozzafiato. Il sabato discesa lungo il percorso della Supermountain sino a Bovegno. La domenica sarà il turno del sentiero del Crinale che porterà i bikers in Pezzeda e poi giù fino a Bovegno. Al termine di entrambi i giri ristori presso attività locali e risalita in furgone. Gli appassionati di Gravel e Xc potranno salire in gruppo al Maniva il sabato partendo da Lavone, passando per la Vaghezza e la Pezzeda, con tratti panoramici sul Crinale e affrontare il giro del Crocedomini alla domenica Per chi volesse affrontare una pedalata più slow, gli amici di Fiab saliranno il sabato lungo la Greenway, con visita pedalata all’interno della miniera S. Aloisio e discesa la domenica dal versante valsabbino. Saranno inoltre previsti mini tour in e-bike nei dintorni del Passo e domenica mattina, grazie agli amici di Oxigen Bike sarà allestito un mini percorso Mtb per i più piccoli.
Per dettagli e iscrizioni è possibile consultare il sito www.greenwayvalliresilienti.it e sui social delle realtà promotrici.