Ghedi: i lavori per il nuovo polo scolastico partiranno il 28 agosto
Dopo una lunga fase di preparazione ed un’attesa altrettanto prolungata l’ambizioso progetto che porterà alla realizzazione del nuovo polo scolastico di Ghedi è finalmente giunto ai nastri di partenza. A questo punto, infatti, basterà attendere la consueta pausa di Ferragosto per poter assistere all’avvio della fase operativa già fissata per mercoledì 28. Il tutto per un’opera, che ha raggiunto un costo complessivo di oltre 22 milioni di euro, destinata a diventare la nuova ed innovativa sede della Scuola Primaria e dei suoi 850 studenti. Un immobile avveniristico, che presenterà soluzioni di indubbio rilievo sia per offrire la miglior accoglienza possibile ai suoi giovani ospiti che per tutelare al meglio l’ambiente e sorgerà su un’area di circa 20.000 metri quadrati (accanto al Centro Sportivo di via Olimpia e nella zona sud-est del territorio ghedese).
“Non vediamo l’ora che passino le ferie – è la battuta del vicesindaco Giovanni Cazzavacca, che è stato incaricato dal sindaco Federico Casali di seguire in modo specifico l’edilizia scolastica – Dopo Ferragosto, mercoledì 28 agosto per la precisione, potremo assistere alla posa della prima opera. Siamo molto contenti per avere raggiunto questo traguardo che abbiamo fortemente voluto e nel quale abbiamo sempre creduto nonostante tutti gli ostacoli che abbiamo dovuto superare durante il nostro impegnativo cammino. Una nota positiva è legata anche la fatto che il bando di gara è stato vinto da una ditta bresciana, la Fl, che si è costituita appositamente per potersi assicurare un lavoro tanto importante e che è subito pronta ad aprire il cantiere e ad iniziare i lavori”. Un motivo di soddisfazione che, però, non è l’unico che consente all’Amministrazione Comunale di Ghedi di guardare con motivata fiducia alla definitiva realizzazione di questo progetto che rivestirà un’importanza così particolare per le future generazioni ghedesi e per la loro formazione: “In effetti la Fl ha vinto il bando non solo per le migliorie che ha presentato (e quindi per l’aspetto qualitativo), ma anche per lo sconto che ha presentato. Uno sconto di circa il 15% che, confrontato con la base di partenza di oltre 18 milioni di euro, ci consente il significativo risparmio di più di 2,5 milioni di euro”. Un motivo di fiducia in più per l’assessorato all’edilizia scolastica che è stato istituito appositamente in questo secondo mandato guidato dal sindaco Federico Casali per dedicare un’attenzione costante a questo settore ritenuto così importante per l’intera comunità di Ghedi: “In effetti – spiega il vicesindaco Cazzavacca – anche se adesso si guarda con particolare attesa al nuovo polo scolastico della Scuola Primaria che è ormai (finalmente) ai nastri di partenza, abbiamo già rivolto il nostro interesse anche verso l’edificio che ospita attualmente le Scuole Medie.
Pure in questo caso il piano è ben preciso. In estrema sintesi vogliamo mettere in sicurezza l’edificio con il necessario adeguamento antisismico. Questo è il primo passo, ma, già che ci siamo, intendiamo portare avanti il progetto di fattibilità e ampliare l’idea alla base dell’intervento. La nostra intenzione è quella di arrivare ad una scuola che sia adeguata alle esigenze del 2024, un immobile ad impatto zero con l’ambiente, un edificio vivibile, accogliente con locali spaziosi e tanta luce. Certo, in questo momento stiamo ancora definendo il progetto di massima, ma siamo intenzionati a fare del concetto di vivibilità il punto di riferimento di tutta l’opera, che avrà pure un occhio di riguardo per l’ambiente, come conferma l’intenzione di creare all’interno del plesso porzioni di verde. Il costo complessivo al momento si aggira intorno agli 11 milioni di euro. Un’altra somma molto importante e, proprio per questo stiamo studiando in modo costante i bandi che possono finanziare l’opera, dai fondi regionali alle possibili evoluzioni del PNRR. Come abbiamo già visto per il nuovo polo scolastico della Primaria – è la conclusione dell’assessore Giovanni Cazzavacca – si tratta di una ricerca che dev’essere portata avanti con la massima attenzione e in modo costante, anche perché la nostra Amministrazione è fermamente decisa a trasformare quest’altro ambizioso progetto in una bella realtà per la comunità di Ghedi e tenterà di realizzarlo nel minor tempo possibile”.