Il centro di distribuzione di Iseo al servizio dei tanti turisti che scelgono Monte Isola nel periodo estivo

Per gestire la costante crescita del volume di pacchi che anche quest’anno si attesta su un aumento del 13% in Lombardia, Poste Italiane anche in provincia di Brescia, ha messo in campo numerose azioni con l’obiettivo di garantire consegne puntuali soprattutto a chi sceglie il lago di Iseo come meta di vacanza.

 

Il centro di distribuzione di Iseo è uno dei 50 centri di distribuzione della provincia, impiega 20 portalettere e serve 10 comuni dislocati sulle sponde del lago, che nel periodo estivo diventano meta di turismo e vacanze e vedono quindi incrementare i volumi di posta e pacchi distribuiti.

Il comune di Monte Isola, in particolare, arriva a gestire picchi di oltre 100 pacchi giornalieri, raddoppiando il volume dei primi mesi dell’anno, attraverso una modalità unica di gestione dei pacchi. I due portalettere che servono l’isola lacustre più grande d’Italia, infatti, ogni giorno si imbarcano con il loro motomezzo sul traghetto che parte dal porto di Sulzano, per poter raggiungere abitanti e turisti che soggiornano sull’Isola, che nel periodo estivo, super di gran lunga i 1800 abitanti, che normalmente conta il comune.

 

I portalettere che lavorano nel centro di Iseo, sono tutti dotati del nuovo palmare che rende più rapide le operazioni di consegna, in particolare quella dei pacchi, che viene agevolata oltre che dalla funzione della firma elettronica del destinatario direttamente sul palmare, soprattutto dalla possibilità di contattare telefonicamente il cliente destinatario di pacchi in fase di recapito in modo da gestire la consegna nei tempi attesi.

Il palmare permetterà anche di effettuare in modo efficace operazioni a valore aggiunto come il pagamento dei contrassegni, il recapito su appuntamento e il ritiro a domicilio della posta registrata.

I nuovi dispositivi sono in grado di gestire il pagamento dei principali bollettini e MAV, cashless, tramite la funzionalità «Paga con codice» di PostePay e con la nuova tipologia di pagamento SoftPOS in modalità contactless. Inoltre, è possibile gestire ricariche telefoniche e PostePay, esclusivamente tramite pagamenti elettronici in modo più sicuro e veloce.

 

Poste Italiane, attraverso investimenti tecnologici, alleanze con partner strategici e l’attivazione di servizi sempre più vicini alle esigenze dei cittadini e delle imprese attive nella vendita di prodotti via Internet, ha rafforzato il proprio modello di recapito, con consegna non solo al mattino ma anche al pomeriggio e nei weekend.

 

Oltre alla logistica tradizionale ed ai 264 Uffici Postali del territorio, la distribuzione di Poste può contare sulla rete Punto Poste, composta da oltre 15500 punti di ritiro e spedizioni pacchi. Nella sola provincia di Brescia, ad esempio, sono oltre 370 gli esercizi aderenti alla Rete Punto Poste. Inoltre, sul territorio provinciale sono presenti anche 9 Locker, i punti self-service con orari di apertura estesi attraverso cui è possibile effettuare il reso dei propri acquisti online che devono essere spediti con Poste Italiane.