Brescia: sul sito del Comune il documentario che racconta “2gether”, il progetto vincitore del “Premio dei Presidenti”

È stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Brescia (disponibile all’indirizzo https://www.comune.brescia.it/news/scambio-giovanile-brescia-darmstadt e comunque raggiungibile tramite la dalla home page) il documentario dedicato al progetto 2gether, iniziativa sviluppata dal Comune di Brescia e di Darmstadt e risultata vincitrice della seconda edizione del Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Italia e Germania.

Attraverso due scambi culturali – uno dei quali si è svolto a Brescia dal 4 al 9 marzo e il secondo a Darmstadt dal 15 al 20 aprile – 30 giovani provenienti dalle due città gemellate hanno partecipato a diverse iniziative, tra le quali attività in piscina, laboratori di lavorazione del legno e del metallo, costruzione di cargo bike, laboratori di panificazione e lavorazione del cioccolato, realizzazione di ricette della tradizione gastronomica, laboratori artistici e di creazione di collage sul tema del gemellaggio, incontri dedicati ai valori dell’Unione Europea, all’amicizia tra Italia e Germania e visite guidate al Patrimonio Mondiale Unesco delle due città. Un seminario specifico (Preparation Day) e vari incontri hanno preceduto le visite delle due delegazioni. Tutte le attività sono state ideate e realizzate con lo scopo di accrescere la creatività, l’indipendenza e le capacità relazionali dei ragazzi.

Per portare a termine il progetto hanno lavorato assieme alle amministrazioni comunali di Brescia e Darmstadt alcune organizzazioni giovanili delle due città: il Calabrone Cooperativa Sociale Ets che si occupa di integrazione sociale e politiche giovanili, Aole Asd, associazione sportiva amatoriale che sviluppa progetti per l’autonomia e inclusione culturale e sociale di persone con disabilità di tipo motorio o intellettivo, e Werkhof e.V. Darmstadt, un’organizzazione non-profit che fornisce opportunità formative e lavorative a giovani con difficoltà di inclusione sociale.

Il progetto è stato finanziato dal Comune di Brescia, dal Comune di Darmstadt, dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, da Engagement Global gGmbH e dalla sua agenzia di servizi Communities in One World con fondi del Ministero Federale degli Affari Esteri della Germania.