Altare della Patria: ritrovata la foto del Modello Presentato da Zanardelli a Brescia nel 1889

E’ stata donata al Museo Nazionale di Storia Patria presso Villa Torreggiani a Rezzato, la fotografia del Modello dell’Altare della Patria, presentato ai Bresciani nel Luglio del 1889 da Giuseppe Zanardelli, pochi giorni dopo che la Commissione del Vittoriano aveva scelto il Botticino, come marmo per la realizzazione del Monumento.

Lo scatto, scomparso per 135 anni, è una fotografia in bianco e nero di grandi dimensioni, eccezionale e molto costosa per allora, scattata nel 1882 e racchiusa nella cornice dell’epoca, in foglia d’Oro Zecchino, di 75×60 cm. Sopra l’immagine campeggia la scritta “Progetto del Monumento a V.E. II Scelto per l’Esecuzione”, mentre sotto, l’indicazione “Architetto Giuseppe Conte Sacconi”, a caratteri cubitali anche le informazioni del Fotografo ”Colamedici Uffici Vicario 43 – Roma”.

La storia della fotografia è raccontata sul cartoncino del retro. “Progetto del Monumento a S.M. V.E. II da realizzarsi in Pietra di Botticino e Mazzano presentato dall’On. Giuseppe Zanardelli, Ministro della Giustizia, al Palazzo del Governo di Brescia il 7 Luglio 1889”, (oggi Palazzo Broletto)

La domanda sorge spontanea. Dove è rimasta la foto per tutti questi 135 anni. “A Virle Treponti, risponde con semplicità Michele Torreggiani. Dopo la presentazione è stata assegnata presumibilmente alla Ditta Lombardi come modello illustrativo, poi passata di mano in mano alle varie aziende che hanno operato per il Vittoriano e ad altre realtà a Roma, per poi essere appeso al muro di un laboratorio di marmi. Nel dopoguerra e la fine della Monarchia è stato relegato in una soffitta con molti libri, bozzetti, disegni, schizzi, tra cui quelli dello scultore Angelo Zanelli. Se il materiale nel suo complesso deve essere ancora studiato, cosi non è per la fotografia del plastico.

Verrà esposta da venerdì a domenica dal 23 agosto all’1 settembre, con visite guidate alla Villa e ai suo segreti, compresa la mostra su Papa Giovanni XXIII, in tre orari, 19, 20 e 21. Al termine del Tour una degustazione di vini Torreggiani. Per informazioni telefonare la 3485821227.