Il Grande in Provincia: a Cellatica e Marone gli appuntamenti di fine agosto

Dopo una breve pausa riprendono gli appuntamenti del Grande in Provincia, il progetto musicale realizzato dalla Fondazione del Teatro Grande e dalla Provincia di Brescia con la collaborazione di Fondazione Provincia di Brescia Eventi e con il sostegno, nel 2024, della Fondazione ASM.

Il ricco calendario si sposta in Franciacorta e sulle sponde del Sebino per due appuntamenti che proporranno il fascino dell’Opera all’affezionato pubblico della rassegna estiva.

Mercoledì 28 agosto, alle ore 21.00, le giovani e talentuose voci di Katharina Willi soprano, Yan Shi baritono, e Baopeng Wang basso, risuoneranno all’interno dell’Antica dimora del Cavaliere del Lavoro Francesco Folonari (Tenuta La Cinta) nel cuore di Cellatica. La magnifica residenza è eccezionalmente aperta al pubblico in occasione del concerto che vedrà impegnato al pianoforte il Maestro Raffaele Cortesi. Sarà proposto un programma dedicato soprattutto al repertorio verdiano alternato a composizioni di Mozart, Gounod, Ponchielli e Mascagni, oltre alla Parafrasi da Madama Butterfly del pianista Paul Wittgenstein. L’accesso alla Dimora si effettua da Vicolo della Cinta, 15. L’evento è a ingresso libero previa prenotazione all’indirizzo istruzione.cultura.sport@comune.cellatica.bs.it.

Giovedì 29 agosto, sempre alle ore 21.00, si terrà il Recital d’Opera nella Chiesa Parrocchiale San Martino di Marone, suggestiva location già nota al pubblico del Grande in Provincia che si affaccia direttamente sulla riva del Lago d’Iseo. Protagoniste della serata saranno Erika Tanaka, soprano, e Eleonora Filipponi, mezzosoprano, che proporranno una ricercata selezione di arie spaziando da Puccini e Verdi a Mozart, Massenet, Saint-Saëns, Purcell, fino a un emozionante duetto finale sulle note di Léo Delibes. Anche in questa occasione l’accompagnamento al pianoforte è affidato al Maestro Raffaele Cortesi. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti e l’accesso alla Chiesa si effettua da Via Lungolago Guglielmo Marconi, 18.

Per gli appuntamenti del 28 e del 29 agosto si ringraziano i Comuni di Cellatica e di Marone, la Comunità Montana del Sebino Bresciano, Associazione Terra della Franciacorta, Famiglia Folonari (Luisa Marchesani Folonari), la Parrocchia di San Martino.