Assessore Mazzali: “La 76^ fiera di Orzinuovi vetrina per il turismo enogastronomico internazionale”
“Domani avrò il piacere di partecipare al taglio del nastro della 76^ Fiera di Orzinuovi, un evento che rappresenta una straordinaria occasione non solo per celebrare la nostra tradizione agricola, ma anche per promuovere la Lombardia come destinazione turistica internazionale d’eccellenza, con un focus particolare sull’enogastronomia”. Lo afferma oggi Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Moda e Grandi Eventi di Regione Lombardia.
“La Fiera di Orzinuovi, giunta alla sua 76^ edizione, è molto più di una semplice manifestazione agricola, è un vero e proprio motore di cambiamento e innovazione, che riesce a mantenere vivo il legame con le nostre radici- osserva Mazzali-. L’agricoltura è, e rimane, un pilastro fondamentale dell’economia lombarda, profondamente radicata nella nostra cultura e nel nostro modo di vivere. È grazie a questa tradizione secolare che i lombardi sono diventati grandi imprenditori capaci di coniugare impegno e dedizione al lavoro con un forte senso di appartenenza al territorio”.
Quest’anno, la Fiera amplia ulteriormente il suo orizzonte, rafforzando il ruolo centrale dell’agricoltura e dell’enogastronomia anche come chiave per attrarre turisti e visitatori da ogni parte d’Italia e dall’estero.
“La qualità dei nostri prodotti, dalle cantine ai produttori gastronomici, rappresenta un elemento distintivo della nostra offerta turistica- aggiunge l’Assessore regionale-. L’agricoltura lombarda, con la sua ricca tradizione e la sua capacità di innovare, non è solo un settore produttivo fondamentale, ma anche un grande attrattore turistico. Le nostre cantine e i produttori di eccellenze gastronomiche offrono esperienze uniche, che uniscono il piacere del buon cibo e del buon vino alla scoperta del nostro splendido territorio. La Fiera di Orzinuovi diventa così una vetrina privilegiata per promuovere queste esperienze, invitando i turisti, nazionali e esteri, a scoprire il meglio che la Lombardia ha da offrire”.
La Regione Lombardia, attraverso anche l’Assessorato al Turismo, fa notare ancora Mazzali, “sostiene con convinzione eventi come la Fiera di Orzinuovi, riconoscendone l’importanza non solo per la promozione delle eccellenze locali, ma anche per lo sviluppo del turismo”. L’assessore chiude con un ringraziamento all’amministrazione comunale di Orzinuovi, al nuovo sindaco Magli e all’ex sindaco Senatore Gianpietro Maffoni, “per il loro continuo impegno nella valorizzazione di questa manifestazione”. Grazie alla loro dedizione, la Fiera di Orzinuovi continua a crescere e a rinnovarsi, diventando sempre più un punto di riferimento per il turismo enogastronomico e agricolo della nostra Regione”.