Inaugurata la nuova sede dell’ufficio di zona nord nel centro civico di Casazza

La nuova sede dell’Ufficio di Zona Nord ha trovato posto nel Centro Civico Casazza di via Casazza 46, in una porzione posta nell’ala est del piano terra.

L’intervento, del valore di 14.240 euro (6.785 euro per la realizzazione degli sportelli front-office e 7.455 euro per l’adeguamento degli impianti), porta a compimento l’importante progetto di riqualificazione architettonica, tecnologica, funzionale e di messa a norma del Centro Civico Casazza, del valore complessivo di 826.338 euro, 653.660 euro dei quali finanziati mediante il Pnrr – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (missione 5, componente 2 investimento/subinvestimento 2.1 “rigenerazione urbana”).

I lavori di riqualificazione della struttura hanno riguardato sia opere esterne di recupero, tinteggiatura, pulizia, rifacimento pavimentazioni e coperture, sia opere interne di ridefinizione degli spazi e relativa ristrutturazione, inclusa la riqualificazione e l’adeguamento dell’impianto elettrico e di riscaldamento.

Il nuovo ufficio, che occupa circa 80 metri quadrati ed è privo di barriere architettoniche, è composto da una parte destinata all’utenza e un’altra destinata agli operatori, all’interno della quale sono stati ricavati degli sportelli per il front-office.

A livello territoriale la posizione risulta strategica perché vicina ad altri uffici dell’Amministrazione comunale, come l’anagrafe decentrata e i servizi sociali – le cui attività sono spesso collegate ai servizi resi dall’Ufficio di zona -, e più funzionale per le attività di supporto ai Consigli di Quartiere della zona nord (Borgo Trento, Casazza, Mompiano, San Bartolomeo, San Rocchino-Costalunga, Sant’Eustacchio, Villaggio Prealpino-Stocchetta) e al ricevimento dei cittadini per la concessione delle sale civiche. La nuova sede, oltre ad essere facilmente raggiungibile perché vicina alla fermata Casazza della metropolitana, consentirà nuove sinergie con le realtà che gravitano negli spazi del Centro Civico (associazioni, biblioteca, ambulatori) ottimizzando tempo e risorse a servizio dei cittadini che vivono nel quartiere.

L’ufficio è aperto al pubblico con il consueto orario: dal lunedì al giovedì, dalle 9.30 alle 12.15 e dalle 14 alle 15.45, e il venerdì, dalle 9.30 alle 12.15.

I contatti sono: 030 2977558 – ufficiodizonanord@comune.brescia.it