L’ultimo appuntamento della rassegna Il Grande in Provincia in programma mercoledì 4 agosto a Manerbio
Dopo 14 seguitissimi appuntamenti, l’edizione 2024 della rassegna Il Grande in Provincia si conclude all’insegna della musica jazz con l’ultimo concerto in programma mercoledì 4 settembre alle ore 21.00.
Per l’occasione si esibirà l’ensemble Tino Tracanna “Sorgente” per proporre al pubblico una interessante commistione di melodie, poliritmie e antichi canti, muovendosi intorno all’essenza del suono e ai confini dei linguaggi. Oltre al sassofonista Tino Tracanna, il gruppo vede protagonisti Leonardo Gatti al violoncello, Marco Pasinetti alla chitarra e Filippo Sala alla batteria. I quattro musicisti, prendendo ispirazione dal caos che il mondo di oggi offre, creano una speciale tessitura musicale, tra composizioni originali, improvvisazioni e citazioni nobili.
A fare da cornice al concerto di mercoledì sarà la splendida Villa di Rosa di Manerbio, location già cara al pubblico della rassegna che sarà accolto nel suggestivo giardino esterno. L’accesso alla Villa si effettua dal viale alberato su via Roncagnani. In caso di maltempo, l’evento si terrà presso il piccolo Teatro civico Memo Bortolozzi, Piazza Cesare Battisti, 2.
Come per tutti gli eventi del Grande in Provincia anche l’appuntamento a Manerbio è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per l’organizzazione del concerto si ringrazia il Comune di Manerbio, Stefania Antonioli e Luigi Prestini.
La rassegna Il Grande in Provincia è stata realizzata da Fondazione del Teatro Grande e Provincia di Brescia, con la collaborazione della Fondazione Provincia di Brescia Eventi e il sostegno nel 2024 della Fondazione ASM.
FONDAZIONE DEL TEATRO GRANDE DI BRESCIA
teatrogrande.it
info@teatrogrande.it
SOVRINTENDENTE E DIRETTORE ARTISTICO
Umberto Angelini
RESPONSABILE COMUNICAZIONE
Valentina Molinari
- Tel. 030 2979327
- valentina.molinari@teatrogrande.it
MERCOLEDÌ 4 SETTEMBRE 2024 ORE 21.00, MANERBIO
Villa di Rosa
TINO TRACANNA “SORGENTE”
Tino Tracanna sax tenore, sax soprano
Leonardo Gatti violoncello
Marco Pasinetti chitarra elettrica
Filippo Sala batteria
TINO TRACANNA
Sassofonista, compositore e didatta, sin dal 1983 collabora col quintetto di Paolo Fresu (miglior gruppo italiano Musica Jazz 1990 e 1991), con cui realizza tour e incisioni discografiche tra cui si ricordano Live in Montpellier (miglior disco Musica Jazz 1990) e Night of The City. Nel 2011 nasce il gruppo Acrobats, col quale incide l’omonimo primo album. Si esibisce in celebri rassegne e festival jazzistici nazionali ed internazionali (in Umbria, a Bergamo, Nuoro, Genova, Palermo, Roma, Napoli, Vancouver, Rio De Janeiro, Parigi, Praga, Vienna, Bruxelles, Zurigo, Amburgo, Mosca, Madrid, Pechino, Melbourne, Johannesburg, Nairobi fra gli altri) e collabora con grandissimi artisti come David Liebman, Jimmy Knepper, Tomasz Stańko, Garrison Fewell, Steve La Spina, George Cables, Jeff Williams, Gianluigi Trovesi, Ornella Vanoni. Nel 2022 insieme a Franco D’Andrea partecipa in qualità di solista al concerto e alla registrazione di Sketches of Twentieth Century col Contemporanea Ensemble di Roma, riscuotendo grande successo di critica e pubblico. Dal 1995 insegna presso diversi conservatori italiani e dal 2000 è docente di ruolo e coordinatore dei corsi Jazz presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Premiato con diversi riconoscimenti, nel referendum di Musica Jazz del 2017 si colloca al secondo posto nella classifica migliori musicisti e terzo in quella dei migliori gruppi con Acrobats; nel referendum del 2019 con il quartetto pianoless Double Cut si classifica secondo nella categoria gruppi.