Modifiche rete TPL sulle Linee Urbane per migliorare l’efficienza e l’integrazione con la metropolitana.

L’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale (TPL) di Brescia, in collaborazione con il Comune di Brescia, i comuni limitrofi e Brescia Trasporti, è al lavoro per introdurre significative migliorie su sette Linee Urbane, con l’obiettivo di potenziare l’efficienza del servizio e l’interscambio con la rete metropolitana.

Questi interventi, alcuni dei quali su Linee di particolare rilievo per frequenza e utenza, mirano a rendere in alcuni casi i percorsi più fluidi e in altri ad aumentare la frequenza dei passaggi, rispondendo così alle esigenze di mobilità degli utenti.

Scendendo un po’ di più nel dettaglio le modifiche delle Linee 6, 12 e 14 saranno introdotte in via sperimentale a partire da settembre 2024 e verranno costantemente monitorate da parte dell’Agenzia in collaborazione con il Comune di Brescia e Brescia Trasporti al fine di intercettare eventuali spazi di miglioramento.

Indiscutibili, per gli obiettivi di valorizzazione di un sito tanto importante, i vantaggi delle modifiche introdotte alla linea 6 per collegare stabilmente il nostro Castello alla città, anche attraverso l’interscambio con la Metropolitana.

Modifiche ad altre Linee Urbane (come, ad esempio, la linea 7) sono, attualmente in fase di attenta valutazione sia in sede tecnica che in sede istituzionale, coinvolgendo nella valutazione sia il Comune di Brescia sia i Comuni contermini interessati nelle modifiche con l’obiettivo di garantire una frequenza più omogenea nell’arco della giornata e mantenendo le connessioni principali con il trasporto urbano ed extraurbano.

L’Agenzia continuerà a lavorare di concerto con gli Enti Locali e con le Aziende nella direzione di garantire il miglior servizio possibile con le risorse umane ed economiche disponibili per il sistema.