Robben Ford il 27 novembre al Teatro Clerici (ex Morato) di Brescia con una “All Star Band”
Viene annunciato oggi un grande artista internazionale: Robben Ford si esibirà al Teatro Clerici (ex Gran Teatro Morato) il prossimo 27 novembre 2024. Insieme all’iconico chitarrista americano, il “Dragon Tales Tour 2024” vedrà la partecipazione straordinaria di Darryl Jones al basso (The Rolling Stones), Larry Goldings alle tastiere (James Taylor, John Mayer e tanti altri) e Gary Husband alla batteria (collaborazioni con Quincy Jones, Jack Bruce, Gary Moore and tanti altri).
Il teatro di Via San Zeno 168 cambia nome: da Gran Teatro Morato a Teatro Clerici – Una Casa di Emozioni grazie alla nuova partnership tra Zed e Clerici, azienda leader nella distribuzione di prodotti idrotermosanitari e arredobagno. La collaborazione verrà presentata ufficialmente nel dettaglio all’inizio della nuova stagione teatrale.
Biglietti in prevendita dalle ore 11:00 di venerdì 6 settembre sui circuiti Ticketmaster, Ticketone e prevendite abituali Zed.
«Insieme a D’Alessandro e Galli abbiamo avuto l’idea di creare una All Star Band per un tour in Italia, il mio paese preferito, tra fine novembre e inizio dicembre 2024. Così, ho iniziato a contattare musicisti di alto livello per la loro disponibilità e ho ottenuto i migliori: Darryl Jones, dei The Rolling Stones al basso, Larry Goldings alle tastiere e Gary Husband alla batteria. Sono tutti musicisti di prim’ordine ed è molto emozionante lavorare con questi grandi, così richiesti o in altre parole: così difficili da ottenere!» – ha dichiarato un entusiasta Robben Ford riguardo questo tour prima di anticipare alcuni dettagli del suo nuovo disco.
«Registreremo un nuovo album all’inizio di ottobre negli Stati Uniti. Il concept è stato inizialmente ispirato dalla musica e dal modo di suonare di Jeff Beck, che purtroppo ci ha lasciati, e ho voluto rendere omaggio a lui. Era un maestro di stile, un chitarrista inconfondibile e super-creativo. Voglio anche che la musica abbia un forte feeling funky, per questo mi sto ispirando alla musica dei The Meters e alla grande sezione ritmica di Stax – Booker T and The MGs. Questa musica sarà molto funky, drammatica e potente, con molta chitarra suonata in un modo molto nuovo per me. Non vedo l’ora di presentare questa band e questa musica in Italia… il miglior pubblico del pianeta!»
E proprio a Jeff Beck saranno dedicati alcuni momenti dei concerti che vedranno in scaletta anche delle cover del leggendario chitarrista britannico scomparso lo scorso anno L’atteso ritorno di Robben Ford in Italia si preannuncia quindi come un evento imperdibile per tutti gli amanti della buona musica e per i fan di uno dei chitarristi più influenti della scena musicale internazionale.
NOTE BIOGRAFICHE
ROBBEN FORD
Robben Ford , chitarrista, cantante e compositore californiano è considerato uno dei chitarristi più influenti e versatili della sua generazione. Nell’arco della sua carriera ha collaborato con leggende della musica come Joni Mitchell, Miles Davis, George Harrison, Bonnie Raitt, Michael McDonald e Bob Dylan. Robben Ford è noto per il suo stile chitarristico che fonde blues, jazz e rock. La sua tecnica include un uso sofisticato delle scale jazz e dei fraseggi blues, rendendolouno dei pochi chitarristi capaci di spaziare con naturalezza tra diversi generi musicali. Le sue influenze includono una vasta gamma di chitarristi e musicisti, tra cui Mike Bloomfield, B.B. King, Eric Clapton, John Coltrane e Miles Davis. Questi artisti hanno contribuito a plasmare il suo approccio unico alla chitarra. In carriera è stato nominato per diversi Grammy Awards e ha ricevuto riconoscimenti per il suo contributo alla musica blues e jazz.
DARRYL JONES
Darryl Jones è noto per la sua versatilità e la capacità di passare facilmente da un genere musicale all’altro, inclusi rock, jazz, funk e R&B. Il suo stile di suono è caratterizzato da una profonda sensibilità ritmica e da un groove potente, che lo rendono un bassista particolarmente apprezzato sia in studio che dal vivo. Nel 1993, Darryl Jones ha sostituito Bill Wyman come bassista dei The Rolling Stones, iniziando con il tour di supporto per l’album “Voodoo Lounge”. Sebbene non sia un membro ufficiale della band, è diventato un collaboratore fisso e ha partecipato a tutti i tour e alle registrazioni degli album successivi, tra cui “Bridges to Babylon” (1997), “A Bigger Bang” (2005) e “Blue & Lonesome” (2016). Nell’arco della sua carriera ha collaborato con artisti del calibro di Sting, Miles Davis, Madonna, Peter Gabriel ed Herbie Hancock.
LARRY GOLDINGS
Larry Goldings è un rinomato pianista, organista e compositore americano, apprezzato per il suo lavoro nel jazz e la sua versatilità come musicista. Goldings è noto per il suo tocco delicato e sofisticato al pianoforte e per la sua abilità nel creare atmosfere suggestive e coinvolgenti all’organo. Il suo stile è una fusione di jazz tradizionale, soul, funk e pop. Nell’arco della sua carriera ha collaborato con grandissimi artisti come James Taylor, Norah Jones, John Scofield, Elvis Costello e John Mayer. Ha ricevuto nomination ai Grammy per il suo lavoro come musicista e compositore.
GARY HUSBAND
Gary Husband è un talentuoso batterista, pianista, compositore e arrangiatore britannico, noto per la sua straordinaria versatilità e abilità tecnica sia alla batteria che al pianoforte. Nell’arco della sua carriera ha collaborato con Jeff Beck, Billy Cobham, Level 42, John McLaughlin e Allan Holdsworth.