Corsi sportivi, culturali, ricreativi e del tempo libero per il periodo ottobre 2024 – maggio 2025

Come ogni anno, dopo il grande successo della proposta estiva di attività motoria nei parchi, il settore Partecipazione torna a proporre i corsi sportivi, culturali e ricreativi, da svolgersi nei diversi quartieri, rivisti ed ampliati nei contenuti, per un totale di 131 offerte.

L‘avvio delle attività è suddiviso in due fasi così articolate:

  • Dal 7 ottobre 2024 avranno inizio 109 corsi (ginnastica per adulti e anziani, corsi sportivi, corsi di lingue straniere, corso di letteratura, fotografia digitale base, taglio e cucito base) con iscrizioni dal 9 al 23 settembre 2024;
  • Da febbraio 2025 verranno proposti 22 corsi (lingue straniere con livelli progressivi rispetto a quelli svoltisi nei mesi precedenti, fotografia digitale avanzato, taglio e cucito avanzato) con iscrizioni a partire indicativamente da inizio gennaio 2025.

 

L’ Amministrazione riconosce il valore di queste attività che, nel corso degli anni, hanno riscosso un elevato gradimento da parte della cittadinanza (lo scorso anno si è registrato un numero di 2.303 iscritti). Si tratta di proposte valide, gestite da professionisti del settore, che consentiranno a tutti i bresciani non solo di arricchire corpo e mente, ma anche di creare una rete di conoscenza e socializzazione con gli altri frequentatori, a fronte di una spesa contenuta.

I corsi che verranno proposti come attività di tipo ludico /motoria nelle palestre annesse alle scuole del territorio o nelle sale di competenza degli uffici di zona sono i seguenti:

 

  • Corsi di attività motoria per adulti

Sono strutturati per fornire ai partecipanti un allenamento generale del proprio corpo, per fornire un aiuto nella prevenzione delle patologie tipiche dell’età adulta e per aiutare a sentirsi in forma. Verranno svolti esercizi di tonificazione generale, di potenziamento, di flessibilità muscolare, di resistenza e altre diverse tecniche che verranno approfondite nel corso, senza dimenticare il piacere di passare un po’ di tempo in compagnia praticando sport. Si tratta di ginnastica con un livello di intensità medio alto.

 

  • Corsi di attività motoria per ultrasessantacinquenni:

Sono strutturati per fornire un aiuto nella prevenzione delle disfunzioni motorie causate dalla sedentarietà. Si tratta di ginnastica con un livello di intensità basso: un modo per tenersi in forma, combattere i malanni dell’età che avanza e un’occasione per socializzare.

 

  • Corsi sportivi:

Zumba: è un programma di lezioni di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica combinati con i movimenti tradizionali dell’aerobica;

Pilates: è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, in particolare sui muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire il mal di schiena;

Yoga: le lezioni contemplano una parte di meditazione e ascolto del proprio corpo ed una parte di allenamento per renderlo agile, forte e flessibile;

Cross training: è un allenamento che permette di praticare più discipline sportive, variando la propria attività fisica, migliorando la tonicità muscolare e allontanando la noia;

Total body conditioning: è un sistema di condizionamento muscolare, unito al miglioramento dell’attività cardiovascolare e alla forma estetica complessiva del corpo;

Tai Chi Chuan: è una disciplina antichissima, diffusa in tutto il mondo e praticata a tutte le età. La grande popolarità, che l’ha fatta conoscere in Occidente come tipica ginnastica cinese, è dovuta alla sua origine di arte marziale, tesa ad armonizzare mente e corpo per raggiungere lo stato di equilibrio necessario al mantenimento della salute;

Gym Music (novità 2024): è una attività dinamica ad intensità crescente che utilizza movimenti ritmici che coinvolgono i grandi gruppi muscolari. Il corso consiste in una serie di esercizi a corpo libero che vengono svolti a tempo di musica. Anche se possono sembrare simili, differisce dall’aerobica per l’assenza di coreografie.

 

Tutti i corsi sopra elencati hanno una durata complessiva di 58 lezioni, divise in due lezioni a settimana da 50 minuti ciascuna, nel periodo ottobre 2024 – maggio 2025.

Non viene richiesta la presentazione di alcun certificato medico ma è vivamente consigliato ai partecipanti di sottoporsi ad un controllo medico per la verifica delle proprie condizioni di salute prima dello svolgimento di qualsiasi attività sportiva.

 

Per quanto riguarda i corsi di tipo culturale e del tempo libero, il programma propone:

 

  • Corso di fotografia digitale (vario livello) della durata di 20 ore in lezioni settimanali da due ore ciascuna, per il periodo ottobre 2024 – dicembre 2024 e per il periodo febbraio 2025 – maggio 2025;
  • Corsi di lingue (vario livello) – nelle varie zone della città si propongono corsi di inglese, spagnolo, tedesco, francese. I corsi di lingue hanno tutti la durata di 30 lezioni da 50 minuti ciascuna e si svolgono nel periodo ottobre 2024 – gennaio 2025 e febbraio 2025 – maggio 2025. Sono stati proposti anche corsi online per ampliare l’offerta e dare la possibilità di frequentarli anche a chi preferisce partecipare da remoto.
  • Corso di letteratura che verterà sul seguente argomento: “Evoluzione della novellistica nei secoli XIX e XX: sottogeneri e autori significativi” – della durata di 56 ore, una lezione settimanale da due ore, nel periodo ottobre 2024 – giugno 2025;
  • Due corsi di taglio e cucito base e intermedio, della durata di 30 ore, articolate in 10 lezioni una volta a settimana da tre ore ciascuna, per il periodo ottobre 2024 – dicembre 2024 e gennaio 2025 – aprile 2025;

 

IL PERIODO DEI CORSI È INDICATIVO, in quanto ogni corso potrà subire interruzioni, dovute a cause non dipendenti dall’organizzatore, che dovrà garantire in ogni caso il numero di lezioni stabilito per ciascun corso. Le lezioni eventualmente non svolte verranno recuperate in coda al corso.

 

È stato predisposto un opuscolo che comprende l’elenco dei corsi proposti (con indicazione delle sedi e specifiche varie) che sarà in distribuzione dai prossimi giorni negli Uffici di Zona, all’Urp, nelle principali sedi degli uffici comunali e nelle farmacie ed edicole del territorio. Gli stessi saranno consultabili attraverso il sito istituzionale del Comune di Brescia.

I programmi dei corsi sopra elencati saranno consultabili nell’applicativo dedicato alle iscrizioni.

 

Le iscrizioni potranno essere effettuate per tutte le tipologie di corsi dal 9 al 23 settembre 2024,  con le seguenti modalità:

ON LINE

All’indirizzo www.comune.brescia.it

Nella sezione Servizi on line – Sport uffici di zona

per accedere al sito è necessaria l’autenticazione tramite SPID o CRS/CNS

 

VIA MAIL ALL’UFFICIO DI ZONA DI RIFERIMENTO

Indicare in maniera chiara i dati anagrafici, il codice fiscale, il numero di telefono e l’indirizzo completo di residenza dell’interessato, specificando il corso e la fascia oraria a cui ci si vuole iscrivere. Le iscrizioni ricevute via mail o fax verranno accolte e registrate esclusivamente in orario d’apertura degli uffici:

Ufficio di zona Nord: telefono 030/2977558 mail: ufficiodizonanord@comune.brescia.it

Ufficio di zona Ovest: telefono 030/2977090 mail: ufficiodizonaovest@comune.brescia.it

Ufficio di zona Sud: telefono 030/2977583-4-5 mail: ufficiodizonasud@comune.brescia.it

Ufficio di zona Est: telefono 030/2977059 mail: ufficiodizonaest@comune.brescia.it

Ufficio di zona Centro: telefono 030/2977355 mail: ufficiodizonacentro@comune.brescia.it

 

Oppure, nel caso di impossibilità da parte del cittadino a iscriversi per via telematica, allo sportello dell’Ufficio di zona dedicato, dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.15 e dalle 14 alle 15.45. Il venerdì dalle 9.30 alle 12.15.

 

Si precisa che le iscrizioni sono gestite in ogni caso tramite una piattaforma telematica che vede preimpostati i seguenti criteri di PRIORITA’ nella registrazione e accoglimento delle richieste:

 

Per i corsi di ginnastica adulti verranno rispettate le seguenti priorità:

  1. Residenti della zona in cui viene organizzato il corso sotto i 65 anni compiuti
  1. Residenti fuori zona sotto i 65 anni compiuti;
  2. Residenti in zona sopra i 65 anni compiuti;
  3. Residenti fuori zona sopra i 65 anni compiuti;
  4. Residenti fuori Brescia sotto i 65 anni compiuti;
  5. Residenti fuori Brescia sopra i 65 anni compiuti;

 

Per i corsi di ginnastica ultrasessantacinquenni verranno rispettate le seguenti priorità:

  1. Residenti i della zona in cui viene organizzato il corso dai 65 anni compiuti;
  2. Residenti fuori zona dai 65 anni compiuti;
  3. Residenti in zona sotto i 65 anni compiuti;
  4. Residenti fuori zona sotto i 65 anni compiuti;
  5. Residenti fuori Brescia dai 65 anni compiuti;
  6. Residenti fuori Brescia sotto i 65 anni compiuti.

N.B: il riferimento ad anni compiuti è al momento dell’iscrizione)

 

Per tutte le altre tipologie di corso (sportivi, culturali e del tempo libero) verranno rispettate le seguenti priorità:

  1. Residenti i della zona in cui viene organizzato il corso;
  2. Residenti fuori zona;
  3. Residenti fuori Brescia.

 

Dopo la data di chiusura delle iscrizioni (23 settembre 2024), soddisfatte tutte le priorità sopra indicate, solo se ci saranno posti disponibili verranno accettate le iscrizioni presenti nelle graduatorie generate dalla piattaforma, pervenute e registrate in ordine di arrivo.

 

TARIFFE

Le tariffe per l’iscrizione ai corsi, che tengono conto del costo degli insegnanti e delle strutture lasciando invece in carico ai partecipanti l’obbligo di fornirsi di attrezzature e/o di altro materiale ove necessario (es. tappetino per ginnastica e attività sportive, eventuali libri di testo per i corsi culturali ecc.) sono le seguenti:

  1. Corsi di ginnastica anziani (per utenti con più di 65 anni compiuti) 100 euro;
  2. Corsi di ginnastica adulti (per utenti con età inferiore ai 65 anni compiuti) 145 euro;

NB: Nel caso in cui un cittadino volesse partecipare ad attività non rientranti nella competente fascia di età verrà applicata la tariffa sopra indicata collegata all’età anagrafica.

 

  1. Corsi sportivi: 225 euro;
  2. Corsi di lingue: 95 euro;
  3. Corsi di fotografia digitale: 80 euro;
  4. Corso di letteratura: 80 euro;
  5. Corsi di taglio e cucito e Laboratorio teatrale: 150 euro.

 

PAGAMENTI

Il pagamento potrà essere effettuato esclu­sivamente con PagoPA, utilizzando il modulo precompilato consegnato dagli uffici o inviato via mail.

Coloro che si iscriveranno autonomamente sul sito https://portaleservizi.comune.brescia.it/ riceveranno, dopo il 26 settembre 2024, una mail nella quale verrà comunicato l’inserimento o meno nel corso e le modalità di pagamento in caso di accettazione dell’iscrizione.

Si prega da tale data di tenere monitorate anche le SPAM: contattare gli uffici solo in caso di mancata ricezione della mail.

Le ricevute di pagamento verranno recapitate via mail e/o consegnate a lezione tramite gli insegnanti.

 

RIMBORSI

Eventuali rimborsi potranno essere riconosciuti esclusivamente per la quota di tariffa relativa alla parte di corso non goduto e solo per motivi di salute certificati o mancata esecuzione del corso per cause imputabili all’Amministrazione comunale o per motivi riconducibili a qualsiasi circostanza e/o eventi che non consentano lo svolgimento delle attività di cui sopra.

Farà fede, come data del conteggio per il rimborso, la data effettiva della consegna di tutta la docu­mentazione richiesta per la domanda, ovvero fotocopia di un documento di identità, codice fiscale e codice Iban dell’intestatario del corso.

 

ATTESTAZIONI

Eventuali certificazioni richieste all’Amministrazione comunale relative ai corsi di lingue non potranno attestare l’effettiva frequenza ma esclusivamente l’iscrizione agli stessi, e verranno rilasciati in carta semplice.

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento, oltre agli Uffici di Zona è a disposizione il settore Partecipazione ai numeri 030/2978272 – 030/2978274 – 030/2978276 oppure all’indirizzo mail

partecipazione@comune.brescia.it