Sirmione, è ora possibile fare richiesta di contributo al mantenimento dell’alloggio in locazione su mercato libero per i cittadini residenti nel territorio comunale

Deliberato mercoledì 28 agosto l’avviso pubblico per il sostegno al pagamento dell’affitto per i residenti a Sirmione.
È ora possibile fare richiesta di contributo al mantenimento dell’alloggio in locazione su mercato libero per i cittadini residenti nel territorio comunale. Un sostegno concreto e una misura volta al supporto delle famiglie sirmionesi in difficoltà nell’affrontare anche le spese ordinarie che, a seguito di un’inflazione che non allenta la morsa e a causa dei rincari di ogni settore, diventano spesso di  complicata gestione.

Le domande dovranno essere presentate entro il 20 settembre 2024 alle 12:00;  tutte le informazioni per effettuare richiesta sono disponibili al seguente link > https://www.comune.sirmione.bs.it/index.php/news/755-domanda-per-contributo-fondo-sostegno-affitto-grave-disagio-economico-anno-2024

 

Il piano economico stanziato dal Comune di Sirmione parte da un impegno di 170.000,00 euro dedicato completamente al sostegno del pagamento dell’affitto per i residenti. Va sottolineato che l’ingente sforzo generato dall’Ente Comunale per far fronte alle numerose richieste che ogni anno arrivano – facenti riferimento a circa 250 nuclei familiari con ISEE inferiore a 16.000,00 euro – è stato  condiviso da tutta la giunta che ha valutato prioritario il supporto economico ai cittadini, nonostante il mancato trasferimento dei fondi da parte di Regione Lombardia che fino all’anno scorso garantiva all’Ente un’integrazione di spesa che alleggeriva l’onere totale.

 

Un primo gesto concreto che va a confermare l’impegno preso durante la campagna elettorale per ciò che riguarda temi così attuali e urgenti: l’emergenza abitativa e il reperimento di alloggi come prima casa.

 

“Questa misura, nella quale crediamo fortemente – spiega il sindaco Luisa Lavelli –  è uno strumento concreto che rispetta l’impegno preso in questo mandato con i nostri concittadini. In un momento in cui la ricerca di una nuova prima casa sembra essere un’impresa sempre più ambiziosa e faticosa, aiutare a mantenere il proprio alloggio in locazione è un primo passo irrinunciabile verso una politica abitativa più solida e rassicurante, che possa permettere a nuclei familiari residenti di programmare il proprio futuro con più serenità e stabilità”.

 

“Come Amministrazione Comunale siamo tenuti a mantenere sempre alta l’attenzione sulla tutela del cittadino – commenta Elena Boschi, Assessore con delega a servizi sociali, politiche giovanili, partecipate e associazionismo – osservando i bisogni a 360°. Supportare economicamente i nuclei familiari con bonus una tantum destinati a beni di prima necessità, come il diritto alla casa, aiuta a far quadrare l’economia familiare e a garantire altre priorità come la tutela del diritto alla salute, a volte messa in secondo piano proprio per motivi economici“.

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio servizi sociali al numero 0309909156/186/115/237.