Coldiretti Brescia: con ritorno in classe agricoltori pronti per lezioni su cibo e campagna

Con la riapertura delle scuole, gli agricoltori Coldiretti sono pronti a tornare nelle classi per raccontare a bambini e ragazzi i segreti della vita in campagna e spiegare come nasce il cibo che ogni giorno finisce sulle nostre tavole. È quanto afferma Coldiretti Brescia alla vigilia dell’apertura dell’anno scolastico per tutti gli ordini e gradi di istruzione.

Biodiversità, cultura del cibo buono e giusto a contatto con la natura e i suoi ritmi, sana alimentazione ma anche sostenibilità e ambiente sono al centro dei percorsi di educazione alimentare e alla campagna amica che Coldiretti Brescia promuove sull’intero territorio provinciale. Un progetto capitanato dalle Donne Coldiretti, che coinvolge in maniera trasversale gli agricoltori Coldiretti, in cui alle lezioni in classe si alternano giornate di visita nelle fattorie didattiche, nelle aziende agricole e nei mercati di Campagna Amica.

“Con Coldiretti l’educazione alimentare sta diventando sempre più centrale nelle scuole – spiega Nadia Turelli, responsabile Coldiretti Donne Brescia – Attraverso un progetto che mira a formare cittadini e consumatori consapevoli, ogni anno portiamo la campagna in classe. Quest’anno contiamo di poter incontrare circa 20mila bambini e ragazzi della scuola primaria in tutta la Lombardia, ma anche della scuola dell’infanzia e della scuola secondaria di primo grado, di cui oltre 5000 nella provincia di Brescia”.

Con il sostegno di Cobo Group, azienda leader nella progettazione, sviluppo e fornitura di soluzioni globali e sistemi integrati per il mercato dei veicoli off-highway, -precisa Coldiretti Brescia- faremo conoscere alle nuove generazioni il valore del cibo e il legame tra l’agricoltura e la salvaguardia dell’ambiente, delle risorse naturali e del paesaggio, senza prescindere dal rispetto verso le persone.

Il mondo delle api, il viaggio del latte e del pane, ma anche lo sviluppo delle piante, gli animali della fattoria, l’importanza dell’origine degli alimenti e la corretta lettura dell’etichetta, la conoscenza della dieta mediterranea, sono alcune delle tematiche che saranno affrontate. Le attività – conclude Coldiretti Brescia –si svolgeranno nel corso dell’anno scolastico alternando momenti teorici a esperienze pratiche. Una proposta trasversale e flessibile, pensata tenendo conto delle diverse esigenze e aspettative dei singoli gradi di istruzione.