Mercoledì 18 settembre nella sede dell’Ordine Architetti PPC di Brescia l’incontro dedicato agli spazi museali aziendali e alla loro comunicazione

Mercoledì 18 settembre, alle ore 18, la sede dell’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Brescia e provincia, in via San Martino della Battaglia, 18, a Brescia, accoglierà il terzo appuntamento aperto alla collettività dedicato al dialogo tra architettura, società e cultura organizzato dalla Commissione per la promozione della cultura dell’architettura e dell’architetto dell’Ordine. Nel corso dell’incontro, a partire dal libro di Massimo Negri: “Esporre interpretare comunicare. Come realizzare un museo d’impresa” (Rubbettino, 2024), il pubblico potrà assistere ad una tavola rotonda dedicata alle forme contemporanee del museo: tipologie, architetture, percorsi, espositivi, proposte culturali, pubblici. Ad intervenire, alcune delle voci più autorevoli sul panorama nazionale ed internazionale della direzione e progettazione museale: Massimo Negri (scientific director, European Museum Academy), Alessandro Pedron (Studio Pedron – La Tegola), Alessandro Bollo (direttore Museo Nazionale del Risorgimento, Torino) e René Capovin (direttore MUSIL Brescia). Focus della serata, l’approfondimento sul tema dei musei aziendali, realtà che dal secondo dopoguerra hanno rappresentato sempre più le identità storiche e valoriali di marchi rapportati alla comunità, alternando aree dedicate alla narrazione storica di un brand ad altre in cui è possibile fare conoscenza della marca e dei suoi prodotti in modo multisensoriale, vivendo un’esperienza immersiva e personalizzata.

I musei aziendali stanno crescendo sia in Italia che nel resto del mondo. Questi musei aumentano in numero, dimensioni e qualità, raccontando la storia e l’attualità di vari settori economici, divenendo spesso punti di incontro tra la cultura dell’impresa e altre realtà con cui interagiscono. Hanno spesso una dimensione internazionale e usano diversi linguaggi per rivolgersi a un pubblico ampio, mantenendo al contempo le proprie radici locali, e offrono sempre più nuovi contenuti e modi innovativi di comunicarli. I percorsi a carattere emozionale vengono definiti musei caldi; realtà che invece puntano su una narrazione per lo più nozionistica, che mostrano gli oggetti e i luoghi dell’azienda in modo razionale e fanno leva massimamente sul livello intellettivo sono invece definiti musei freddi. Per progettare un museo aziendale in linea con l’evoluzione della comunicazione e le sensibilità contemporanee, serve un metodo, si rivela quindi fondamentale conoscere lo stato dell’arte e seguire un procedimento strutturato per sviluppare concretamente un progetto museale.  I singoli interventi offriranno, a professionisti e non, l’opportunità di approfondire le dinamiche di mondi differenti, sia del passato che del presente, in cui le aziende, con i loro progressi, contribuiscono allo sviluppo della società:

  • Massimo Negri “C’è un metodo in questa follia? Fare un museo oggi”
  • Alessandro Pedron “Come progettare un museo contemporaneo. Il caso del Museo del Mare di Trieste
  • Alessandro Bollo “I musei e le sfide della partecipazione
  • René Capovin “Facciamo alcuni esempi. Musei europei dal Luigi Micheletti Award

 

Modalità di iscrizione          
Le iscrizioni degli architetti potranno essere effettuate tramite Portale Servizi CNAPPC al link  https://portaleservizi.cnappc.it; l’incontro sarà comunque aperto, con partecipazione gratuita, all’ampio pubblico, che potrà registrarsi tramite l’invio di una mail all’indirizzo  formazionearchitetti@brescia.archiworld.it.

La partecipazione al seminario avrà validità ai fini dell’aggiornamento professionale degli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC di Brescia e Provincia, con il rilascio di n. 2 CFP.