Il Gruppo Vocale “Cantores Silentii” alla XVII Mostra degli Hobby e delle Invenzioni del Pensionato

Oggi pomeriggio il Gruppo Vocale “Cantores Silentii”, diretto da Ruggero Del Silenzio, è stato invitato dal “Circolo Culturale Pensionati” in occasione dell’inaugurazione della «XVII Mostra degli Hobby e delle Invenzioni del Pensionato» a proporre un concerto nell’antica e prestigiosa Chiesa di San Francesco a Brescia (via San Francesco).

Il concerto, con inizio alle ore 16 e 30, prevede la comparazione tra l’opera compositiva sacra del Maestro di Cappella della Cattedrale bresciana cinquecentesca, Giovanni Contino (Brescia, ca.1513-Mantova, inizi del mese di marzo 1574), del quale quest’anno ricorrono i 450 anni dalla scomparsa, e le composizioni dell’Allievo e del grande madrigalista di fine Cinquecento, Luca Marenzio(Coccaglio, ca.1543-Roma, 22.VIII, 1599).

Questi i brani in programma:
– del Contino: “Egredimini et videte”Introito a 5 voci (dal suo Libro di «Introitus & Haleluia», Venezia, Girolamo Scotto 1560); “O magnum Mysterium”- “Ave Maria”Mottetto natalizio a 5 voci in due parti; “Sanctorum Martyrum tuorum”Mottetto a 5 voci (dedicato ai SS.MM. Faustino e Giovita Patroni di Brescia) e il Mottetto a 5 voci “Alleluia, alleluia, surrexit Dominus”(tratti dal I Libro di Mottetti, Venezia, GirolamoScotto 1560); e il “Benedictus Dominus Deus”(Cantica Zacariae) a 4 voci alternatim tratto dal I Libro delle Lamentazioni del Profeta Geremia (Venezia, Girolamo Scotto 1561);
– del Marenzio: alcuni Mottetti a 4 voci dal suo Primo Libro pubblicato a Roma dalla stamperia dei fratelli Dorico nel 1585: “Hodie Christus natus est” Mottetto natalizio, per la Festività dell’Epifania; “Hodie completi sunt” per la Festività della Pentecoste; “Cantantibus organis”dedicato alla Patrona della Musica e dei musicisti, Santa Cecilia; ed “Estote fortes in bello” per la Festività dei SS. Apostoli. A seguire due Canzonette: “Donna se nel tuo volto”a 3 voci [Roma, S. Verovio 1589] e “Se’l raggio de vostr’occhi” a 4 voci [Roma, S. Verovio 1591];
– chiude il concerto il grande e pregevole Magnificat VIII Tonia 8 voci (per due cori) che ben evidenzia le novità compositive dei cosiddetti “cori battenti”introdotte anche dal Marenzio che saranno prerogativa del primo Barocco musicale.

Il concerto sarà preceduto dalla Lauda “Sia laudato San Francesco” dal Laudario di Cortona (XIII secolo). L’ingresso al concerto è libero.