BTOB Awarts Brescia 2024, Cauto vince il premio nella categoria ESG

Si è svolta, nella serata di martedì 24 settembre presso l’Auditorium Santa Giulia, la cerimonia di Gala del BtoB Awards Brescia 2024, premio organizzato da Hubnet Communication e Esse Editore che celebra l’eccellenza imprenditoriale delle aziende di Brescia e provincia. Presenti alla serata circa 200 tra capitani d’azienda, top manager e rappresentanti della vita culturale bresciana.

CAUTO, in lizza tra le imprese candidate nella categoria ESG (Environmental, Social, Governance), ha vinto il prestigioso riconoscimento attribuito alle aziende che si distinguono per l’impegno in sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e governance etica.

Sul palco per ritirare il prestigioso premio Massimo Rizzardi, membro del Consiglio di Amministrazione di CAUTO, che nel suo intervento ha sottolineato l’impegno della cooperativa bresciana che nel 2025 festeggerà i 30 anni di attività: “Essere premiati in una categoria per noi così significativa è un riconoscimento per il nostro cammino sulla strada della sostenibilità integrata che ci permette di contribuire a generare un impatto positivo sul territorio e sulla comunità, dimostrando che è possibile coniugare successo imprenditoriale e responsabilità sociale. Ringrazio tutta la nostra comunità interna e tutti i nostri stakeholder sul territorio grazie ai quali tutti i giorni facciamo passi concreti per uno sviluppo sostenibile”. Rizzardi davanti alla platea ha parlato anche di visione e di futuro citando le nuove sfide in cui l’impresa è impegnata: il lavoro e le nuove fragilità e soprattutto il tema del tessile “perché l’enorme sovrapproduzione genera disastri ambientali. Si tratta di una sfida enorme che abbracceremo continuando a costruire risposte strutturate per nuove forme di fragilità».

 

Ad aggiudicarsi il premio BEST 2024, è l’azienda METAL WORK che ha trionfato nella sua categoria WORLDWIDE. Per le altre categorie in gara, le votazioni espresse dalla giuria popolare sul sito www.btobawards.it e dalla giuria composta da partner del territorio, ha decretato gli altri vincitori come segue:

 

GRANDE IMPRESA: GNUTTI CIRILLO

PMI: BIOGEI

IMPRESE STORICHE: CITTADINI

PASSAGGIO GENERAZIONALE: GIVI

ESG: CAUTO

WORLDWIDE: METAL WORK

START UP: STROBILO 

 

Durante la serata sono stati poi assegnati tre premi speciali:

Good Social MAX ADIANSI

Valorizzazione del territorio CENTRALE DEL LATTE

Made in Italy BIALETTI

 

A sostenere anche questa seconda edizione, il cui evento Teaser si è tenuto il 9 luglio al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, è stata la società di consulenza KPMG. Paolo Andreasi, Partner KPMG, ufficio di Brescia, ha dichiarato: «La fotografia del territorio bresciano che esce quest’anno dalla selezione delle aziende in gara testimonia la grande tradizione manifatturiera del nostro territorio e, al contempo, la tensione all’innovazione e all’esplorazione di nuovi segmenti di business, mercati e soluzioni che rappresenta certamente un unicum nel panorama nazionale».

Monica Mazzotti, Partner KPMG, ufficio di Brescia, ha a sua volta sottolineato alcuni temi chiave: «Dal nostro osservatorio vediamo che sono in particolare i temi della Digital Transformation e dei criteri ESG i punti di attenzione delle imprese in questa fase, cui si aggiunge un importante commitment sulla ricerca di talenti in grado di supportare nuovi modelli organizzativi».