La lista Ordine Amico 2025 si candida a guidare l’Ordine per il prossimo quadriennio all’insegna del rinnovamento nella continuità

Il prossimo ottobre i medici bresciani saranno chiamati alle urne per eleggere gli organi Istituzionali che governeranno l’Ordine dei Medici provinciale per il quadriennio 2025-2028, entrando in carica dal 1° gennaio 2025.

 

 

Forte della solida esperienza maturata nelle più recenti consiliature, il gruppo di medici di Ordine Amico, che è al governo dell’Ordine per il mandato in corso 2021-2024, propone la propria candidatura per le prossime elezioni con molte novità.

 

Innanzitutto, un nuovo candidato presidente, il dottor Germano Bettoncelli, specialista in Malattie dell’apparato respiratorio e già medico di medicina generale a Ospitaletto, che negli ultimi anni, quale consigliere coordinatore della Commissione Cultura dell’Ordine, ha dato un importante slancio all’ideazione e proposta delle iniziative formative e culturali rivolte ai medici bresciani.

Il dottor Bettoncelli, che raccoglie il testimone dall’attuale presidente dell’Ordine, dottor Ottavio Di Stefano, sarà affiancato da una squadra rinnovata, con un’importante componente femminile – che equivale a quasi la metà delle candidature – e un’ampia rappresentanza delle diverse professionalità che compongono l’ambito medico.

 

Accanto alle colleghe e ai colleghi riconfermati, quattro i volti nuovi in lista per il Consiglio Direttivo, fra cui tre donne e un millennial: la dottoressa Maria Pia Pasolini, dirigente medico della Neurofisiopatologia degli Spedali Civili di Brescia, la professoressa Sandra Sigala, docente di Farmacologia all’Università degli Studi di Brescia, la dottoressa Federica Zanotti, medico di medicina generale a Castel Mella, e il dottor Dario Palini, classe 1992, medico di medicina generale a Ome.

 

Si candida per il Consiglio Direttivo anche la dottoressa Tiziana Candusso, pediatra, che nell’attuale mandato ricopre il ruolo di revisore dei conti.

Una novità in lista anche per il Collegio dei Revisori dei Conti: la dottoressa Silvia Gregorini, medico di medicina generale a Bienno.

 

Al gruppo rinnovato si accompagna un programma che guarda al contesto attuale e agli orizzonti di domani.

L’Ordine infatti è ente sussidiario dello Stato, cui compete il ruolo di garante della professione medica nei confronti della popolazione e delle istituzioni. Si tratta di un compito delicato e complesso, da svolgere mettendosi in ascolto delle diverse sensibilità, tenendo conto di un contesto globale in continua evoluzione.

 

Le trasformazioni sociali e ambientali, il calo demografico, le migrazioni, le vecchie e nuove povertà, i riflessi dei nuovi teatri di guerra pongono problemi nuovi che coinvolgono anche il mondo medico. I progressi scientifici straordinari e incredibilmente rapidi della medicina producono innovazioni che talora trovano difficoltà a trasferirsi prontamente nella pratica quotidiana.

 

«I mutamenti sociali e demografici, le discriminazioni, i problemi di identità di genere ridisegnano i rapporti interpersonali, in un contesto in cui il desiderio dei pazienti di una presa in carico fiduciaria da parte del medico si accompagna alla pretesa di libertà individuale nelle scelte di accesso ai servizi per la salute. A maggior ragione dato il sempre più frequente ricorso al pagamento diretto delle prestazioni da parte del cittadino, obbligato dall’insufficiente disponibilità e dai tempi d’attesa del servizio pubblico – afferma il dottor Bettoncelli – L’Ordine, dunque, non può sottrarsi alla fondamentale questione di come possa sopravvivere questo servizio sanitario pubblico, fondato sull’universalità e sull’uguaglianza, nella predominanza di una economia di mercato dominata dalla finanza».

 

Sul fronte dei servizi offerti agli iscritti, si intende conservare e difendere il patrimonio di dedizione, serietà e umanità che caratterizza l’Ordine bresciano.

Quale ente pubblico e organo sussidiario dello Stato l’Ordine svolge compiti amministrativi, tra gli altri in tema di formazione, Educazione Continua in Medicina, certificazioni, supervisione, crediti, consulenze, partecipazioni.

L’obiettivo è migliorare i servizi amministrativi esistenti (servizi gratuiti per gli iscritti, che si declinano nei settori medico-legale, fiscale, legale, previdenziale e pensionistico, assicurativo e assistenziale), favorendone la fruizione in modo agile e per quanto possibile on line, e promuovere una maggiore conoscenza da parte dei medici di queste importanti risorse.

 

Un’altra priorità è rappresentata dalla formazione e dall’attività culturale – da sempre fiore all’occhiello dell’attività ordinistica – per promuovere, attraverso iniziative mirate, un’ampia riflessione all’interno della professione sulle tematiche più attuali: la difesa del metodo scientifico, il ruolo dell’intelligenza artificiale in medicina, la promozione, accanto alla competenza tecnica, delle soft skill, ovvero le capacità relazionali e umane del medico. Senza dimenticare i temi più complessi della riflessione etico deontologica, dal fine vita all’autodeterminazione del paziente, tenendo come riferimento la comprensione della malattia nella sua dimensione umana, come esperienza che coinvolge la persona nella sua totalità, con emozioni, paure, speranze e valori.

Sul fronte accademico l’Ordine intende aprire un confronto per un percorso di formazione rivolto ai medici di domani, che punti all’integrazione tra mondo ospedaliero, reti specialistiche e setting delle cure primarie.

 

«L’ascolto attento dei bisogni e delle proposte dei medici bresciani, delle istituzioni e delle associazioni di cittadini che si occupano di salute – dichiara il dottor Bettoncelli – costituirà un indispensabile fattore di stimolo e di arricchimento per la migliore realizzazione delle nostre progettualità».

 

 

I CINQUE PUNTI PROGRAMMATICI QUALIFICANTI con cui la Lista Ordine Amico 2025 si presenta ai colleghi medici e al territorio bresciano:

 

 

  1. Difendere il Servizio Sanitario Nazionale, facendo dell’Ordine una sentinella in grado di rilevarne criticità e possibili soluzioni.

 

  1. Farsi interprete dei bisogni della professione con gli enti competenti e la popolazione, analizzando le difficoltà incontrate dai medici nell’attuale congiuntura (carenze di personale, cattive condizioni di lavoro, conciliazione vita-lavoro), con una particolare attenzione alle donne medico.

 

  1. Essere garante della responsabilità, autonomia e indipendenza della professione nei confronti dei cittadini e delle istituzioni, promuovendo il ruolo sociale del medico e stabilendo un confronto costante con le realtà del territorio.

 

  1. Valorizzare le aspirazioni e individuare i problemi delle nuove generazioni di medici, coinvolgendo i giovani colleghi nei tavoli di lavoro ordinistici, per dar loro voce e portare al Consiglio le istanze più rilevanti.

 

  1. Contribuire alla modernizzazione della formazione medica e alla promozione dell’aggiornamento continuo, anche attraverso il dialogo con le diverse professioni, sanitarie e non.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ordine Amico è sui social con approfondimenti e programmi

Facebook Ordineamico Brescia

Instagram ordineamicobrescia

 

 

 

 

I nominativi dei candidati nella Lista Ordine Amico 2025

per il Consiglio Direttivo del quadriennio 2025-2028:

 

 

 

 

Germano Bettoncelli – candidato Presidente

Specialista in Malattie dell’apparato respiratorio, già Medico di Medicina Generale

 

Nicola Bastiani

Medico di Medicina Generale a Coccaglio

 

Angelo Bianchetti           

Responsabile Dipartimento Medicina e Riabilitazione, Istituto Clinico S. Anna di Brescia

 

Silvio Caligaris

già Responsabile Struttura Semplice Dipartimentale di Malattie Infettive ad Indirizzo Tropicale, Spedali Civili di Brescia, vice presidente di Medicus Mundi Italia

 

Tiziana Candusso

già Pediatra di libera scelta

 

Francesco Donato

Professore di Igiene all’Università degli Studi di Brescia

 

Giovanni Gozio

Medico di Medicina Generale a Rezzato

 

Dario Palini

Medico di Medicina Generale a Rodengo Saiano

 

Maria Pia Pasolini

Dirigente medico Neurofisiopatologia, Spedali Civili di Brescia

 

Bruno Platto                        

già Medico di Medicina Generale

 

Renzo Rozzini

Direttore Dipartimento di Geriatria, Fondazione Poliambulanza

 

Sandra Sigala

Professoressa di Farmacologia all’Università degli Studi di Brescia

 

Umberto Valentini         

Specialista in Diabetologia, già Direttore Diabetologia degli Spedali Civili di Brescia

 

Annalisa Voltolini

Specialista in Ortopedia, già Responsabile del Centro di Medicina dello Sport e della Medicina di Genere presso gli Spedali Civili di Brescia

 

Federica Zanotti

Medico di Medicina Generale a Castel Mella

 

I nominativi dei candidati nella Lista Ordine Amico 2025

per il Collegio dei Revisori dei Conti del quadriennio 2025-2028:

 

 

 

 

Erminio Tabaglio

già Medico di Medicina Generale

 

Emanuela Tignosini

già Medico di Medicina Generale e medico del lavoro in Valle Camonica

 

Silvia Gregorini

Medico di Medicina Generale a Bienno

(Revisore dei Conti supplente)