TeenZ: il nuovo spazio di ELNÒS Shopping dedicato ai ragazzi dai 13 ai 19 anni

ELNÒS Shopping presenta TeenZ, uno spazio pensato per i ragazzi tra i 13 e i 19 anni che potranno vivere esperienze formative, creative e di relax in un ambiente accogliente e stimolante, ispirato al linguaggio artistico di Piet Mondrian e progettato e arredato da IKEA Brescia.

 

Aperto tutti i sabati pomeriggio da ottobre 2024 a giugno 2025, il nuovo spazio dedicato ai giovani si distinguerà per un programma stimolante: a partire dal 12 ottobre, comprenderà laboratori, conferenze, talk, mostre, attività di ascolto e supporto, realizzati grazie alla collaborazione con le cooperative sociali La Nuvola Nel Sacco, Il Calabrone e Abibook.  

 

Gli educatori professionisti saranno sempre presenti e disponibili per accogliere e guidare i ragazzi sia nei momenti di relax e ascolto che nella partecipazione alle attività, in cui i “linguaggi” saranno il tema conduttore. Il palinsesto di TeenZ avrà l’obiettivo di ispirare i ragazzi a sviluppare le loro abilità di comunicazione, rendendo disponibile un ambiente in cui possano allenare le proprie abilità sociali ed emotive.

 

Le attività promuoveranno il dialogo tra pari ma anche intergenerazionale, e stimoleranno i partecipanti a raccontare il mondo giovanile, incoraggiandoli a essere protagonisti di cambiamenti positivi. Attraverso la co-creazione di contenuti e palinsesti, i giovani avranno la possibilità di dare voce alle proprie idee e creare progetti rilevanti e coinvolgenti sui temi della multiculturalità, del rispetto dei diritti e dell’attenzione per l’ambiente e del volontariato.

 

Dal mese di febbraio, TeenZ sarà attivo anche nei giorni infrasettimanali, ospitando progetti specifici per le scuole della provincia di Brescia, in collaborazione con i Partner Istituzionali Editoriale Bresciana e Rete CAUTO.

 

“La provincia di Brescia è stata una tra le più colpite dalla Pandemia Covid-19. Tra le eredità lasciate da questo evento eccezionale, una tra le più visibili è un più ampio disagio giovanile. In questo nuovo contesto, il nostro impegno costante per creare valore per le comunità locali ci ha portati a una riflessione profonda, insieme a IKEA Brescia, sulle possibilità e gli strumenti che possiamo mettere a disposizione, all’interno del nostro meeting place, per rispondere con un esempio positivo di attivazione.“ – dichiara Giovanni Umberto Marzini, Meeting Place Manager di ELNÒS Shopping.

 

“Dal dialogo con il contesto che ci ospita è nata l’opportunità di offrire ai nostri giovani visitatori un luogo dedicato, dove incontrarsi e trovare sia uno spazio per il proprio tempo libero, sia un megafono credibile per uno storytelling autodiretto e costruttivo. Oltre all’accoglienza, è nostro desiderio proporre un calendario ricco di esperienze, che spazino dalla musica all’arte, dalla formazione all’orientamento, senza trascurare i temi dell’identità e del benessere della persona, della creatività e dell’espressione di sé.” – aggiunge Anna Ruzzier, Customer Experience Leader di ELNÒS Shopping.

 

“Le cooperative sociali la Nuvola nel sacco, Il Calabrone, Abibook hanno accettato con entusiasmo questa opportunità e siamo davvero felici di poter contribuire, anche in luoghi non “usuali” ma frequentati in maniera importante dai più giovani, con una attenzione educativa. Speriamo che questa iniziativa possa ispirare altri a investire nei propri giovani, riconoscendo il loro potenziale e il loro ruolo fondamentale nel futuro della società.” – aggiunge Federica Avigo, Presidente Cooperativa La Nuvola nel Sacco.

 

TeenZ sarà inaugurato sabato 28 settembre 2024, con una diretta speciale di Radiobresciasette, dalle 15.00 alle 18.00, insieme a Maddalena Damini, Davide Briosi e Dave Turetta, con la partecipazione dell’ospite d’eccezione Jolanda Renga.