Brescia: Festa delle Associazioni nel Quartiere Don Bosco

A cura di Punto Comunità Don Bosco, del Centro Commerciale Nuovo Flaminia e CdQ Don Bosco in collaborazione con gli Amici di Bottonaga e con le associazioni di quartiere

 

Anche quest’anno, per il terzo anno, si terrà la festa delle Associazioni del quartiere Don Bosco che si svilupperà negli spazi interni del Centro Commerciale Nuovo Flaminia. La festa tende a favorire la partecipazione, informare, attivare percorsi di coesione sociale e far riflettere su alcune problematiche.

Quest’anno sono stati invitati gli Apicoltori Apibrescia per far conoscere il mondo, estremamente importante per la nostra vita, delle api. Oltre ad informare gli apicoltori terranno anche un laboratorio per bambini di costruzione delle candele, ci saranno assaggi di miele e verranno regalate bustine con semi di erbe nettarifere.

Queste erbe nettarifere serviranno poi per il Bosco di Lorenzo (fondato in memoria di Lorenzo Corioni), un importante progetto, che vede la collaborazione di Legambiente e l’associazione I Frattimi, con un obiettivo ambizioso che rientra nel progetto Life Terra sull’adattamento al cambiamento climatico attraverso ampie operazioni di rinverdimento. Il progetto verrà presentato domenica 6 e vedrà il suo sviluppo nello spazio verde di proprietà del Centro Commerciale, a lato dell’ingresso principale. Nel Bosco di Lorenzo potranno essere sparsi i semi regalati dagli Apicoltori.

Il secondo progetto, che verrà presentato dal Punto Comunità Don Bosco, è il progetto “Vi accompagniamo noi: la comunità si prende cura della propria salute”, un progetto per il trasporto sociale nella zona sud di Brescia in cui sono coinvolti i Punti Comunità Villaggio Sereno, Chiesanuova, Don Bosco e Folzano. Sarà in esposizione una delle autovetture utilizzate per il trasporto e verranno evidenziati i servizi che potranno essere richiesti.

Le associazioni che hanno aderito sono: Amici di Bottonaga, CasAperta, ADL a Zavidovici, Biblioteca Parco Gallo, Associazione Mamme e Papà separati Italia, Comitato Soci Coop, gruppo Le Formichine dell’oratorio di Santa Maria in Silva, Associazione Escape Project, Emergency, Perlar, Apicoltori Apibrescia, Il Bosco di Lorenzo, CSV. Durante tutto il periodo della manifestazione le associazioni hanno a disposizione postazioni personalizzate all’interno della galleria del Centro Commerciale. In tali spazi organizzeranno i loro eventi e potranno farsi conoscere dal territorio divulgando materiale informativo

La Festa coinvolge realtà che trattano diverse tematiche e che hanno con grande entusiasmo accolto l’invito per organizzare insieme una manifestazione che ha lo scopo principale di coinvolgere ma anche di far riflettere su alcune tematiche e di far conoscere l’associazionismo presente in quartiere.